Da alcuni anni è stata strutturata un’attività di addestramento di cani e di approccio didattico che permette ai ragazzi ed alle loro famiglie di vivere il legame con la campagna ed il corso naturale della vita.
La proposta didattica si articola in:
- percorsi didattici
Da sempre insostituibile e infaticabile aiutante dell’uomo nei lavori agricoli, recentemente è comparso sulla scena della pet-therapy di cui una branca, l’onoterapia appunto, lo vede come prezioso patner nella terapia rivolta a vari tipi di utenti diversamente abili.
Da noi i bambini potranno conoscere da vicino il mite ciucchino, potranno accudirlo, spazzolarlo, nutrirlo e coccolarlo. Impareranno quali sono i suoi bisogni, quale è il suo linguaggio e come ci si può relazionare a lui.
Approfondimento della “Vita nel bosco” ; i bambini imparano a conoscere la fauna e la flora delle nostre colline e volevamo chiamarla “Microcosmo”. Dall’umile ape alla leggiadra farfalla, dalla cavalletta alla cicala ,dalla mantide religiosa al maggiolino, alla magica lucciola, tutti sono fondamentali per la nostra stessa sopravvivenza. Descriviamo ai ragazzini la vita degli insetti, come riconoscerli, quali possono essere pericolosi per l’uomo e quali invece sono assolutamente innocui.
escriviamo ai ragazzini la vita degli insetti, come riconoscerli, quali possono essere pericolosi per l’uomo e quali invece sono assolutamente innocui.Il cavallo e l'uomo.
I percorsi, a richiesta, potranno essere svolti in madrelingua inglese.
attività di laboratorio