Il percorso, silenzioso e discosto dai tradizionali circuiti turistici, si snoda tra i monti che cingono l'Alta Val Resia, conducendo l'escursionista in un viaggio a ritroso nel tempo, fra antichi alpeggi e un mosaico di ambienti naturali dalla spiccata varietà e purezza
Questo percorso è dedicato alla musica, elemento fondamentale della cultura resiana; sin dai tempi più remoti essa ha infatti accompagnato la vita dell'intera comunità, celebrando sia i momenti più importanti del privato (come i matrimoni o i battesimi), sia quelli pubblici (come il Carnevale - Püst o la festa dei Coscritti). Ciò è vero anche nei borghi più isolati e distanti come Coritis, porta di accesso naturale al Parco naturale delle Prealpi Giulie.
Per vivere un'esperienza completa sull'unicità della val Resia, si consiglia caldamente la visita al:
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
In caso di infortuni, il numero da chiamare è il 112 NUE
In tutto il territorio del Friuli Venezia-Giulia sono presenti le zecche, pertanto si consiglia di informarsi sulle tecniche di prevenzione e protezione: Informativa zecche regione FVG
Il percorso è sconsigliato dopo e durante condizioni meteorologiche avverse quali pioggia, neve e durante le ore più calde estive.
Si raccomanda di portare a casa ogni tipo di rifiuto e di preservare al meglio possibile i luoghi attraversati.
Si ricorda che la raccolta di specie vegetali o parti di esse è proibita all'interno del Parco Naturale e può essere soggetta a vincolo come da L.R. 7/2009 nelle aree esterne. A questo link è possibile consultare l'elenco delle specie protette.
Si ricorda che all'interno delle aree protette i cani devono essere tenuti al guinzaglio.
Raggiungibile con mezzi pubblici
Autobus
In val Resia sono presenti alcune linee del trasporto pubblico locale via autobus. Per conoscere orari e fermate visualizzare il file pdf a questo link: clicca qui oppure visitare il sito di TPL FVG.
Treno
La stazione utile più vicina è Stazione Carnia, distante oltre 20km dal punto di partenza dell'itinerario.
La frazione di Stolvizza è comodamente raggiungibile mediante la SP42. Dalla SS13-Pontebbana, in direzione Tarvisio, girare a destra a Resiutta e seguire le indicazioni per Stolvizza.
La frazione di Stolvizza è raggiungibile anche da Tarcento, seguendo la SR646 in direzione Uccea. Presso Uccea, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni fino a Sella Carnizza e successivamente proseguendo sulla stessa fino a superare la frazione di Lischiazze e giungere all'incrocio con la SP42. Da qui, svoltare a destra e proseguire fino a Stolvizza.
NOTA BENE: la strada Uccea-Sella Carnizza è spesso soggetta a lavori di messa in sicurezza. Prima di seguire queste indicazioni, verificare l'apertura della stessa.
Presso il punto di partenza, è disponibile un ampio e gratuito parcheggio. Punto GPS
Nel parcheggio sono disponibili colonnine per la ricarica di autoelettriche.
Un altro parcheggio gratuito è situato all'inizio del paese di Stolvizza. Punto GPS
Si raccomanda un equipaggiamento consono alle attività outdoor:
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.