loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Museo nazionale di archeologia subacquea dell’Alto Adriatico


Affacciato in posizione suggestiva sul lungomare di Grado, il Museo nazionale di archeologia subacquea dell’Alto Adriatico custodisce un patrimonio unico, riemerso dalle profondità del mare. Tra le sue sale è conservata e visibile un’antica nave mercantile romana, tornata alla luce dopo duemila anni: la celebre Iulia Felix.

Lungo il percorso espositivo, la nave diventa protagonista e guida il visitatore in un vero e proprio viaggio nel tempo. La sezione introduttiva offre uno sguardo sull’intensa rete di scambi e relazioni commerciali che animava l’Alto Adriatico in età romana, con al centro il grande sistema portuale di Aquileia, punto nevralgico dei traffici dell’epoca.

Il fulcro del museo è rappresentato dallo scafo ligneo della Iulia Felix, rinvenuto nel 1986 a breve distanza dalla costa e recuperato grazie a un lungo e complesso lavoro di scavo e restauro. Nella prima metà del II secolo d.C., l’imbarcazione trasportava prodotti a base di pesce realizzati nel territorio aquileiese e si trovava in transito dal porto quando avvenne il naufragio.

Lo scafo, ricomposto su un imponente supporto in acciaio, è circondato dai reperti che costituivano il suo carico: oltre 600 anfore provenienti da diverse aree del Mediterraneo, disposte per ricreare l’assetto originario nella stiva. Accanto ad esse si possono osservare resti di pesce rinvenuti all’interno di alcuni contenitori e migliaia di frammenti di vetro destinati al riciclo. Ulteriori vetrine raccolgono gli oggetti appartenuti all’equipaggio e l’armamento di bordo.

Il museo è stato progettato per essere pienamente accessibile e accogliente per tutti, con spazi fruibili e contenuti multimediali che rendono la visita ancora più ricca. Grazie a installazioni interattive, è possibile esplorare i paesaggi costieri dell’antico Alto Adriatico e approfondire la storia della Iulia Felix in modo coinvolgente e immersivo.

Orari di apertura

Dal 1° ottobre al 30 aprile
Venerdì – Sabato – Domenica 11.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)

Dal 1° maggio al 30 settembre
Da Martedì a Domenica 11.00 – 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30)

CHIUSO: lunedì

Tariffe

Intero: 7,00 euro
Ridotto: 2,00 euro
Gratuits: fino ai 18 anni di età e secondo normative ministeriale

Il biglietto è acquistabile presso il museo solo tramite biglietteria automatica e pagamento con POS o direttamente online dal sito www.museitaliani.it con pagamento elettronico.

Contatti

Tel. 0039 0431 85783 (museo) 
Tel. 0039 0431 91035 (direzione)
museogradobiglietteria@cultura.gov.it