Il Prato d'Arte "Marzona" è un museo all'aperto di arte contemporanea, dove le sculture, di grandi e di piccole dimensioni, si integrano e si fondono con il paesaggio circostante.
Ideato da Egidio Marzona, collezionista tedesco originario del luogo, ospita nel grande prato e sulla collina opere di artisti di livello internazionale, quali Mario Merz, Sol Lewitt, Bruce Neumann, Richard Long, Giuseppe Perone, e molti altri, rappresentanti di varie tendenze dell'arte contemporanea dal Minimalismo alla Land Art, dall'Arte Concettuale all'Arte Povera.
Questi artisti, che rifiutano l'isolamento dell'arte nei musei e preferiscono dialogare con il paesaggio e la natura, hanno realizzato le loro opere in funzione della loro collocazione, con particolare riguardo all'ambiente circostante.
Prato d'Arte "Marzona"
Villa di Verzegnis
33020 Verzegnis (Ud)
Orario e biglietti
Il parco è sempre aperto e visitabile liberamente. La visita guidata con audioguida è sostituita da una brochure disponibile gratuitamente presso l'Antica Osteria"Stella d'Oro" (chiusa il lunedì), nei pressi del parco: Via Tolmezzo, 6. Tel. +39 0433 2699.