loader
2 agosto 2019

Yoga nel vigneto

2 agosto 2019
Sara Franceschinis

Yoga nel vigneto

Immagina la luce del sole al tramonto. Fatto? La senti quella leggera brezza che ti spettina i capelli? Ecco, ora pensa ad un agriturismo immerso nel verde della splendida campagna friulana. Perfetto, ci siamo! Questa è la location dove ho partecipato alla prima lezione di Yoga della mia vita.

L’Agriturismo Albafiorita, nonostante si trovi a pochi km dalla “movida” di Lignano, collegato da una breve stradina non asfaltata, alla strada principale, è una piccola gemma incastonata nella natura. Già dall’ingresso con l’auto nel vialetto si può intuire che ci aspetta una piccola oasi di pace e relax. E cosa si può desiderare di più per aiutare i propri pensieri a smettere di pensare al passato ed al futuro e focalizzarsi sul “Qui e Ora”, uno dei principi base della disciplina?
Nonostante la preoccupazione di essere assaliti dagli insetti, dopotutto stare a stretto contatto con la natura vuol dire anche questo, veniamo accolti dai ragazzi dell’Agriturismo con spray repellenti e bottiglie d’acqua per sconfiggere la calura estiva.

La lezione ha inizio e l’insegnante, Alessandra, si dimostra molto competente e attenta alle esigenze e diversità di livello di tutti i partecipanti. Ascoltare e concentrarsi sul proprio respiro, eliminando i pensieri della vita quotidiana, diventa molto semplice grazie ai suoi pratici consigli.
Al termine della breve sessione di Yoga, torniamo al portico, dove troviamo Dino, uno dei proprietari, pronto a reidratarci e rifocillarci, con alcuni degli eccellenti vini proposti dalla cantina e dei generosi piatti di affettati e formaggi, delizia per occhi e palato.
Dino, con delle spiegazioni piacevoli e mai noiose, ci racconta la storia dell’Agriturismo e dei vini presentati, includendo spiegazioni tecniche molto interessanti anche per persone che non si intendono del settore.

Si conclude così una piacevolissima serata, resa unica dall’unione tra uno “sport” volto a portare pace e benessere e la degustazione di prodotti del territorio friulano.
 

Where to stay


Sara Franceschinis

Ho lavorato nel turismo per molti anni ed i viaggi restano una delle mie più grandi passioni. Insieme alle camminate nella natura, alla lettura ed al buon cibo unito ad un buon bicchiere.
Curiosa ed entusiasta come una bambina, non smetto mai di cercare luoghi ed esperienze, della mia terra, per me ancora sconosciuti.

You may be interested also in

All Points of Interest of Latisana