Lignano Sabbiadoro è una delle città del Friuli Venezia Giulia più famose: nota località balneare, non manca però di attirare visitatori anche in altri periodi dell’anno. Il suo fascino è legato al suo essere una città “inventata”, luogo della modernità del Novecento ricco di testimonianze architettoniche che da sole giustificano una visita.
Non a caso, non ha mancato di affascinare personaggi illustri: come già Ernest Hemingway negli anni Cinquanta, un po’ più tardi anche un altro celebre autore visita Lignano, rimane rapito dalla sua atmosfera e decide di trascorrervi almeno una parte della sua vita. Non solo, Lignano diventa anche fonte di ispirazione e talvolta scenario dei suoi romanzi. Seduto al suo bar preferito sul lungomare, Giorgio Scerbanenco legge i giornali del mattino e ambienta su quella spiaggia thriller di successo come Al mare con la ragazza, La sabbia non ricorda, Né sempre né mai.
Nato a Kiev nel 1911 da papà ucraino e mamma italiana, Scerbanenco si trasferisce in Italia da bambino. Fa il giornalista e lo scrittore, si cimenta in vari generi letterari finché trova nel romanzo giallo il suo ideale diventando uno dei giallisti di lingua italiana più significativi.
Sono le esperienze a rendere veramente speciale un viaggio nella nostra regione. Esperienze fatte di luoghi, di odori, di sorprese e di sapori che abbiamo scelto di raccontare da un punto di vista insostituibile: quello di chi il Friuli Venezia Giulia lo ama da sempre.