Le Alpi Giulie sono state da poco proclamate Riserva mondiale Unesco. Questo prestigioso riconoscimento testimonia la ricchissima biodiversità di queste zone che ora potrà essere ancora meglio tutelata e resa attrattiva sia per chi abita questi luoghi suggestivi, che per le migliaia di turisti che vengono a visitarli.
Il Tarvisiano si trova in una invidiabile posizione al vertice di tre confini (Italia, Austria e Slovenia), ben collegato tramite veloci vie di comunicazione e ottimo punto di partenza per qualsiasi tipo di escursione, dalle più semplici alle più impegnative.
Il gruppo del Mangart, del Montasio e del Canin offrono una bellezza ed una varietà di ambienti eccezionale, con laghi (Fusine e Raibl), altopiani ricchi di pascoli e casere (Montasio), vie alpinistiche impegnative e profondi ed ampissimi sistemi di grotte ancora parzialmente inesplorati. A bordo del mio drone voglio portarvi a dare un’occhiata dall’alto a questo meraviglioso angolino d’Italia ancora forse poco conosciuto rispetto a mete alpine più rinomate ma, proprio per questo, tutto da scoprire ed apprezzare.
Triestino innamorato della mia città e della mia regione, da sempre appassionato di foto e video. Amo la natura ed i viaggi ed appena posso vado a camminare sul Carso o in montagna. Giro pure molto in bici o in moto. Ultimamente dotato di drone con cui vedere il mondo da una diversa prospettiva.