Percorso gravel con forti pendenze da Sacile all'altopiano del Cansiglio attraverso Piancavallo per panorami mozzafiato. Nelle giornate terse si può intravedere Venezia.
L’itinerario percorre parte della ciclovia Pedemontana FVG3 e poi la strada “Venezia delle Nevi”. Questo percorso con forti pendenze conduce alla strada della dorsale del Cansiglio; da qui si arriva alla foresta del Cansiglio che è una vasta conca carsica posta a 900-1000 metri di quota e delimitata da un cordone montuoso. Si pedala tra faggi, abeti bianchi e abeti rossi con dei meravigliosi punti panoramici sulla pianura e, nelle giornate terse, sul mar Adriatico. Si parte e si rientra a Sacile e si attraversa Caneva. Con una breve deviazione al termine della salita da Budoia, con una breve deviazione di mezzo chilometro, si arriva nel centro di Piancavallo, nota località turistica. Il percorso panoramico può iniziare direttamente dalla località di Piancavallo che è raggiungibile nei mesi estivi con un Bicibus che parte da Pordenone con fermata ad Aviano.
Vari collegamenti intermodali bici+treno e bici+bus permettono di ridurre il chilometraggio. Vedi sezione COME ARRIVARE
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
La salita in quota con bici gravel è indicata a persone allenate. Nel caso di utilizzatori di bici elettriche è richiesta esperienza.
...
Da Sacile seguire le indicazioni della ciclovia Pedemontana FVG direzione nord fino a Budoia e poi iniziare la salita in mezzo alla natura. Si rientra in direzione Caneva e poi Sacile.
Raggiungibile con mezzi pubblici
In treno fino a Sacile (Linea Venezia-Udine) o Budoia (Linea Sacile-Maniago)Arrivare a Sacile è facile via autostrada:
A4 Torino-Trieste (uscita Mestre direzione Belluno), poi A27 Venezia-Belluno (uscita Conegliano) e poi A28 Portogruaro-Conegliano (uscita Sacile)
Parcheggio della stazione ferroviaria
Questo anello ripercorre una delle tappe del tour Lost in Friuli di Alvento
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.