L'itinerario attraversa l’ampia regione delle colline moreniche situata a nord-ovest di Udine: un viaggio tra antichi manieri che impreziosiscono il paesaggio.
Da Udine si risale lungo la ciclovia Alpe Adria (FVG1) fino alla località di Vendoglio. Il primo castello che si incontrerà è il più grande e noto del Friuli, quello di Colloredo di Monte Albano, successivamente s'incontra il castello di Caporiacco, visitabile solo dall’esterno, in quanto ancora proprietà privata. Poco prima di Fagagna, c’è la casaforte La Brunelde, maniero di forme antiche. Arrivati a Fagagna, si può salire con un po’ di sforzo fino ai grandi ruderi del castello omonimo. Il bellissimo castello di Villalta, troneggia alla base delle colline ed è visitabile solo in determinate giornate. Si passa vicino al Castello di Moruzzo e si entra a Santa Margherita del Gruagno, piccolo borgo fortificato. Da qui il panorama è davvero mozzafiato, dall'alto si può vedere la città di Udine, i colli orientali, tutta la pianura friulana fino al mare nelle giornate più limpide. Si rientra a Udine lungo la ciclovia FVG1.
Itinerario collinare, impegnativo per la lunghezza e per svariati saliscendi.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Si pedala su strade asfaltate a basso traffico, la parte rimanente su pista ciclabile.
L'itinerario è affrontabile da persone un po’ allenate con biciclette dotate di rapporti.
Raggiungibile con mezzi pubblici
Trasporti intermodali con la bicicletta al seguito.
Ferrovia Venezia-Udine, con passaggio da Treviso, Conegliano, Sacile e PordenoneFerrovia Udine-Cividale, con passaggio da Remanzacco e Moimacco.
Ferrovia Udine-Cervignano, con passaggio da Palmanova. A Cervignano si raccorda alla Ferrovia Venezia-Trieste
Ferrovia Pontebbana, tra Udine, Gemona del Friuli, Pontebba e Tarvisio.
Il treno MICOTRA è un convoglio speciale internazionale e intermodale tra Udine e Villach (A) con fermata a Gemona del Friuli e può portare oltre 70 biciclette in vagoni appositi. Effettua due corse giornaliere in andata e ritorno e in estate prolunga la sua corsa fino a Gorizia e Trieste.
I treni regionali (Trenitalia) possono trasportare le biciclette lungo la tratta Gorizia con Sacile (linea Trieste - Udine - Venezia) e da Sacile a Maniago.
Autostrada A23 (Palmanova - Udine - Tarvisio) - Uscita: UDINE SUD/UDINE NORD
Strada Statale Pontebbana (SS13)
A Udine nei pressi della stazione ferroviaria.
Mappa "Ciclovia Alpe Adria FVG1 - Da Salisburgo a Grado in bicicletta" edito da PromoTurismoFVG in collaborazione con Casa Editrice Tabacco. La mappa è in vendita negli Infopoint di PromoTurismoFVG a € 2.
Si racomanda l'utilizzo del casco.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.