Una piacevole pedalata che vi porta alla scoperta di Lignano Sabbiadoro e dei suoi dintorni seguendo le acque del fiume Tagliamento e del fiume Stella.
Food & Wine
Il percorso si svolge in un territorio costellato da numerose cantine dove si può fare una sosta per scoprire i vini Doc di Latisana. La zona di Gorgo di Latisana è inoltre il luogo ideale per la coltura dell'Asparago Bianco, una delle eccellenze del Friuli Venezia Giulia la cui presenza in Regione è documentata sin dall'epoca dell'Austria Ungheria.
PIATTO CONSIGLIATO: Asparagi e uova sode.
Itinerario
L'anello ha inizio a Lignano Sabbiadoro, rinomata località balneare che si trova in prossimità della foce del Tagliamento. Risalendo il corso del fiume Tagliamento si pedala in direzione Latisana, piccola cittadina dalle atmosfere veneziane. A Precenicco, seguendo il corso del fiume Stella quasi fino alla sua foce, si rientra a Lignano seguendo le anse del fiume e alcuni tratti della laguna.
Il percorso prevede l'attraversamento del ponte sulla litoranea veneta in località Bevazzana aperto alle biciclette in determinati orari presenti nella sezione DETTAGLI.
Percorso adatto a tutti i tipi di bici, escluso bici da corsa.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Itinerario misto, prevalentemente asfaltato, su strade secondarie senza traffico e su pista ciclabile.
Dislivello complessivo irrilevante, itinerario totalmente pianeggiante e poco ombreggiato. Nei mesi estivi il percorso si può accorciare grazie al servizio Bicibus Latisana-Lignano. Il percorso prevede l'attraversamento del ponte sulla litoranea veneta in località Bevazzana aperto alle biciclette nei seguenti orari:
Primavera (dal 1 marzo al 30 aprile): 8-10 / 13-15 / 17-19
Estate (dal 1 maggio al 15 settembre): 8-10 / 13-14 / 18-19
Autunno (dal 16 settembre al 15 novembre): 8-10 / 13-15 / 18-19
Inverno (dal 16 novembre al 28 febbraio): 8-10 / 13-15 / 18-19
Per gruppi superiori alle 10 persone è possibile richiedere l'apertura del ponte in altri orari compilando l'apposito modulo minimo 48 ore prima del passaggio https://www.bonificafriulana.it/moduli-richiesta-apertura-straordinaria-del-ponte-di-bevazzana/ .
Raggiungibile con mezzi pubblici
Servizio Bicibus giornaliero a luglio e agosto da Udine a Lignano Sabbiadoro con fermate a Muzzana del Turgnano e Latisana.
Dalla Stazione ferroviaria di Latisana seguendo il percorso della Ciclovia del Tagliamento (FVG6).
Autostrada A4 Venezia Trieste - Uscita Latisana
SR354 direzione Lignano Sabbiadoro
Un comodo parcheggio accanto al percorso si trova in fondo a via Lovato n. 35, sotto l'argine.
Mappa "Ciclovia del mare Adriatico" edita da PromoTurismoFVG in collaborazione con Casa Editrice Tabacco. La mappa è in vendita negli Infopoint di PromoTurismoFVG a € 2.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.