Un anello che attraversa un territorio ricco di prestigiose dimore storiche e ambienti naturali come il parco delle Risorgive di Codroipo meritevole di una sosta ristoratrice.
Food & wine
Il formaggio Montasio è un autentico figlio del tempo fatto di amore, fatica e passione. A pasta cotta, semidura, e dal caratteristico sapore morbido e delicato, è un formaggio equilibrato, senza eccessi. Da provare l’abbinamento con la Ribolla Gialla brut dal perlage fine e persistente.
PIATTO CONSIGLIATO: Frittata alle erbe
Itinerario
Da Codroipo si pedala verso Villa Manin, una grande villa veneta dove Napoleone soggiornò nell'ultima fase della Campagna d'Italia e firmò con gli Austriaci il Trattato che sancì la fine della Repubblica di Venezia (1797). Si attraversa il torrente Corno e si arriva a San Martino, dove si trova il Museo delle Carrozze d'Epoca che espone nella prestigiosa e settecentesca Villa Kechler la collezione privata di Antonio Lauda, composta da 44 vetture risalenti al XIX e XX secolo. Superati i borghi di Santa Marizza e Gradiscutta, ci si ricongiunge con la Ciclovia del Tagliamento a Straccis e si pedala infine verso Codroipo lungo l'argine del fiume.
Il percorso è adatto a famiglie con ragazzi dai 10 anni in su.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Percorso circolare in buona parte su strada asfaltata e pianeggiante; buoni sterrati a tratti. Più della metà del percorso si svolge su pista ciclabile, ma prestare attenzione su alcuni tratti a Codroipo che si sviluppano su strade più trafficate. Il percorso è parzialmente segnalato.
Volete fare una degustazione in una delle cantine della zona?
Visitate il nostro sito https://www.turismofvg.it/da-noi-sul-fiume
Raggiungibile con mezzi pubblici
Codroipo è servito da frequenti treni regionali con trasporto biciclette.
Autostrada A23 Palmanova - Udine - Tarvisio
Uscita Udine Sud
Seguire indicazioni per Venezia - Pordenone - Codroipo (SS13)
A Codroipo nei pressi della stazione ferroviaria.
Mappa "In bicicletta lungo il Fiume Tagliamento" edito da PromoTurismoFVG in collaborazione con Casa Editrice Tabacco. La mappa è in vendita negli Infopoint di PromoTurismoFVG a € 2.
Si raccomanda il casco e una scorta d'acqua soprattutto nei mesi più caldi.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.