Progetti didattici:
1. Salvaguardiamo le razze in via d’estinzione.
Pastori e custodi della pecora carsolina allevamento cavalli allo stato brado.
2. Impariamo come l’azienda agricola ripristina gli ambienti tipici del carso destinati a perdere le loro caratteristiche peculiari.
Gli ambienti tipici del carso, la natura, si riqualifica il territorio: ripristino e salvaguardia della landa carsica, ripristino degli ambienti umidi (stagni)e vasche d’erosione per abbevveramento per la fauna selvatica..
3. Dal latte al formaggio, processo di caseificazione e mantecatura (gelato).
4. Dall’ape al miele.
L’azienda costituisce un ricovero per gli sciami recuperati nella zona (provincia) e quindi l’attività didattica segue questo stagionalità.
Laboratori:
1. A) Pecore: contatto diretto con gli animali durante le varie fasi della loro vita e le loro caratteristiche alimentari
1. B) Contatto diretto con i cavalli, con il battesimo in sella e conoscenza delle varie fasi della loro vita e le loro caratteristiche alimentari.
2. Spiegazione delle piante tipiche della landa carsica
Descrizione delle specie faunistiche e floreali della zona con particolare riferimento all’importante lavoro svolto in associazione alle Guardie Forestali e Vigili del fuoco nella salvaguardia e ripristino.
Raccolta delle foglie, frutti e fiori delle piante tipiche delle zone tipiche.
3. Breve descrizione dei laboratori (di cosa si fa, vede, sente, tocca, odora, ecc.) per sviluppare il percorso; nel nostro caso dalla mungitura, alla completa lavorazione del latte in tutti i suoi procedimenti e prodotti.
I bambini si improvviseranno piccoli casari.
4. I bambini possono osservare le arnie didattiche conoscendo da vicino il magico mondo dell’alveare.
* si possono indicare i percorsi in base alle stagioni, ai tempi, al tipo di utenza, ecc.