Percorso ad anello ideale per le famiglie che sono alla ricerca di una passeggiata accessibile dove potersi godere una bella giornata nei pressi di Bordano.
Nei pressi della Casa delle Farfalle di Bordano seguendo le indicazione per i laghetti di Bordano si imbocca la strada asfaltata che conduce al Campo Sportivo. Dopo il primo tratto si raggiunge un prato che viene utilizzato come punto di atterraggio di parapendio/tandem. Si segue l'itinerario su strada sterrata segnalata dalla cartellonistica che attraversa il prato e si inoltra nel boschetto. Il paesaggio è contornato dal Monte San Simeone e dai monti che sovrastano Gemona, il Monte Chiampon e il Monte Cuarnan. Dopo un breve tratto nel bosco si raggiunge il laghetto, bacino artificiale alimentato dal fiume Tagliamento.
Si prosegue il tracciato lungo l'argine naturale del fiume Tagliamento che si scorge alla destra rispetto al lago. Il sentiero si riemette nel boschetto per poi rientrare in prossimità del prato sopracitato.
Presenti aree pic-nic con panchine e tavoli. Durante il percorso nei pressi della scultura in legno raffigurante un orso è presente una fontanella di acqua potabile.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Seguire le indicazioni per i laghetti di Bordano. I laghetti non sono un sito balneabile.
I laghetti di Bordano sono anche la località dove d'estate si tiene Bordano FiEstate - la festa del solstizio d’estate.
Normale attrezzatura da escursionismo.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.