Ville Aperte è una manifestazione che si svolge dal 2005, il 1 maggio, nei comuni di Buttrio, Manzano, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco e San Giovanni al Natisone.
Nella nostra regione si trovano 300 strutture fortificate e altrettante ville e dimore storiche, molte di proprietà privata, e quindi poco conosciute. Grazie a questa iniziativa le ville e residenze storiche aprono le loro porte ai visitatori per una giornata, dando a tutti la possibilità di visitare luoghi splendidi altrimenti chiusi al pubblico.
La manifestazione ha da sempre grande successo, ed è per questo che alla visita delle ville sono stati affiancati concerti, laboratori per bambini, mercatini, gite in carrozza e degustazioni.
La visita alle ville è sempre accompagnata da una guida turistica, che vi racconterà la storia, i segreti e le vicende che stanno dietro ad ogni dimora storica e alle famiglie che l’hanno abitata.
11 ville, dislocate tra i vari comuni, possono essere visitate gratuitamente durante la giornata.
La bellezza di questa manifestazione è anche che, grazie alla vicinanza delle dimore storiche, il percorso può essere sviluppato come un tour slow, anche da percorrere in bicicletta vista la bella stagione.
Noi abbiamo visitato Villa di Toppo Florio, Villa Romano e Villa Giacomelli.
Comune di Buttrio