loader
13 febbraio 2018

Strada di Spessa: dal Friuli alla Slovenia tra paesaggi mozzafiato

13 febbraio 2018
Lisa Zamparo

Strada di Spessa: dal Friuli alla Slovenia tra paesaggi mozzafiato

Il Collio è uno dei territori più famosi e piacevoli da percorrere del nostro Friuli Venezia Giulia, sia per le sue dolci colline dominate da castelli, abbazie e aziende agricole, sia per il numero elevato di agriturismi che vi si può trovare.

Il Collio (Brda in sloveno) è un territorio tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia dove, grazie alle sue dolci colline ricoperte di vigneti, vengono prodotti i vini della DOC Collio, tra i quali troviamo il Pinot Grigio, il Friulano e la Ribolla Gialla. I confini del suo territorio sono i paesi di Dolegna del Collio, Cormons, Gorizia.

Oggi, tuttavia, vorrei condividere con voi una delle mie strade panoramiche preferite, che percorro sempre per andare in Slovenia. Da Premariacco prendo la statale lungo il ponte romano, primo punto d’interesse che si presta a essere ammirato (e fotografato).

Ponte romano

Il ponte romano è stato costruito sul fiume Natisone (lo stesso che passa a Cividale del Friuli) in epoca romana, appunto, e conserva ancor oggi tutta la sua bellezza. Si può anche accedere alla spiaggia di sassi, molto frequentata d’estate per prendere il sole e rinfrescarsi nelle acque del Natisone.

Da qui proseguo per Spessa di Cividale, dove si trova un rettilineo fantastico circondato da vigneti che finisce a ridosso di una chiesetta. Un paesaggio bellissimo ora che è inverno, potete immaginare il suo splendore in autunno quando c’è l’incendio delle vigne.

Seguendo la Strada di Spessa passo in mezzo al Bosco Romagno, un parco naturale ricreativo il cui toponimo ha una origine longobarda e individuava la località come “Bosco degli Arimanni”.

Dopo il Bosco Romagno si arriva in località Dolegna del Collio, e da qui procedo verso Vencò.

Infine proseguo per la Slovenia, e passato il confine saprete di restare comunque nel Collio (in questo caso Brda): il paesaggio resterà altrettanto affascinante e i colli altrettanto dolci.

Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Lisa Zamparo

Nei weekend mi piace fare il turista nella mia regione, e raccontarlo su Instagram nella mia galleria: @somewhere_fvg.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Cividale del Friuli.