Nel cuore della Valcellina un bacino d’acqua dal colore verde brillante accoglie i visitatori nella solare conca di Barcis.
L’orografia di queste montagne offre la distensione dei paesaggi in una parentesi di boschi e acque che si incontrano nell’ampio bacino del Lago Aprilis.
Questo specchio d’acqua si presta egregiamente agli sport acquatici che trovano una location imperdibile per la loro pratica attorniati dal contesto naturale delle Prealpi Friulane.
Vela, surf, canoa e Kayak sono solo alcune delle discipline d’elezione di questo lago.
La tranquillità delle sponde e la fitta rete sentieristica e ciclabile rendono il contesto ideale per gli appassionati di trekking e ciclismo, nonché per le famiglie grazie alle zone attrezzate in grado di regalare qualche serena ora di relax.
A poca distanza da Barcis la Riserva Naturale della Forra del Cellina offre la possibilità di visitare uno degli ambienti di forra più interessanti di tutta la penisola. Il percorso si compie lungo la vecchia strada di collegamento con la pianura, sovrastando enormi marmitte d’acqua e rocce incredibilmente levigate.
La Foresta del Prescudin, riserva naturale di interesse regionale, a breve distanza da Barcis, regala l’occasione di visitare uno scenario incontaminato e selvaggio, mirabilmente mantenutosi tale grazie anche al divieto di ingresso alla foresta con mezzi a motore; lontano dai rumori della vita quotidiana la natura ti attende.