loader

Esperienze in natura nella costa del Friuli Venezia Giulia

Scegli la tua vacanza green: immergiti nella natura lungo la costa del Friuli Venezia

Regalati una giornata all’aria aperta, immergiti in tutti i paradisi naturali che ti attendono nelle costa del Friuli Venezia Giulia! Scopri le nove Riserve Naturali Regionali, gli isolotti selvaggi delle Lagune di Marano Lagunare e Grado, le valli da pesca, i fiumi navigabili, i boschi, le grotte e molto altro scegliendo l’esperienza che più ti piace!

A spasso nelle riserve naturali fra bike tours e sentieri percorribili a piedi

Regalati una giornata all’aria aperte: scegli una delle tante escursioni organizzate oppure visita in autonomia le riserve naturali della costa!

Scopri il delicato ecosistema della Riserva Naturale Valle Canal Novo, a Marano Lagunare, passeggiando nelle pedane di legno a filo d’acqua o visitando l’acquario che ospita le specie marine della laguna: potrai ammirare anche il simpatico cavalluccio marino!

Immergiti nella natura rigogliosa e selvaggia dell’Isola della Cona scegliendo uno dei due percorsi ad anello oppure percorri uno degli itinerari bike per esplorare le barene, i boschi igrofili, le valli da pesca e le spiagge della Riserva Valle Cavanata.

Scegliendo i sentieri ciclopedonali che attraversano il Carso come il famoso Sentiero Rilke o la Strada Napoleonica potrai ammirare la Riserva Naturale delle Falesie di Duino che regala un paesaggio di rara bellezza caratterizzato dal contrasto fra il bianco dei ciglioni calcarei e il blu del mare, oppure scopri le doline, le grotte e i sentieri scavati nella roccia dal vento nei percorsi tracciati all’ interno della Riserva Naturale della Val Rosandra, la Riserva Naturale dei Monti Lanaro e Orsario e la Riserva Naturale Laghi di Doberdò e Pietrarossa.

In barca, canoa o sup alla scoperta della riserva naturale visitabile solo via acqua!

Lo sapevi che la Riserva Naturale Foci dello Stella è visitabile solo via acqua? Scegli tu l’esperienza che fa per te, fra le escursioni in motonave con sosta nel villaggio dei casoni o i tour in SUP o canoa a ritmo lento fra i canali della riserva! Potrai partire direttamente dalla spiaggia di Lignano Sabbiadoro trasportando il SUP o la canoa in un’imbarcazione o noleggiare l’attrezzatura presso la Bilancia di Bepi, una palafitta affacciata sul fiume dove è ancora attivo un tradizionale bilancione da pesca.

Esperienze a cavallo nella costa del Friuli Venezia Giulia

Hai sempre sognato di vivere un’avventura a cavallo? Che tu sia un bimbo o un adulto ci sono tante esperienze pensate per te: dal pony games, alle attività di avvicinamento cavalli, dalle lezioni di equitazione ai tour a cavallo!

Vieni a conoscere il branco dei bianchi Cavalli Camargue che vive in completa libertà nella Riserva Naturale Isola della Cona oppure il branco della Free Horses Farm che vive libero nella Tenuta Valle Ca' del Lovo, una valle da pesca dove non sono previsti box o recinzioni, i cavalli si nutrono per lo più di ciò che trovano nella valle e vengono seguiti i principi dell'Equitazione Etica.

Immergiti e scopri i fondali marini 

Nel Golfo di Trieste è possibile praticare snorkeling e diving all’interno dell’Area Protetta di Miramare e della Riserva delle Falesie di Duino, ai piedi dei famosi castelli. Il territorio regala una biodiversità marina molto interessante, esplorabile anche all’interno del BIOMA, il museo immersivo dell’area protetta di Miramare.
Scopri l'area Marina protetta di Miramare
Paragrafo di Testo - Immergiti e scopri i fondali marini del Golfo di Trieste

Slow experience in sup o canoa tra mare, fiumi e riserve naturali

Hai voglia di immergerti in natura pagaiando a ritmo lento?
Scegli un dei tour in canoa e SUP: gli itinerari sono tanti! Dalle esperienze nel mare delle principali località balneari di tutta la costa alle escursioni nelle Riserve Naturali come le Foci dello Stella o l’Isola della Cona, con possibile transfer dalle spiaggia!
Potrai esplorare la Laguna di Marano scegliendo un tour in SUP o canoa dal Faro Rosso alla selvaggia l’Isola delle Conchiglie oppure pagaiare al tramonto nella Laguna di Grado, con l’isola di Barbana e il noto santuario sullo sfondo.
Potrai ammirare il suggestivo Golfo di Trieste, i castelli di Duino e Miramare e anche la più grande Piazza d’Europa sul mare, Piazza Unità a Trieste, direttamente dalle costa!

Visita alle grotte

Addentrati nell’entroterra dell’altopiano carsico e preparati a scendere diversi gradini per ammirare le meravigliose concrezioni calcaree nascoste nelle Grotte. Per una vera esperienza avventurosa, da non perdere: le grotte Torri di Slivia e la Grotta Gigante.

Esperienze nella natura