Percorso escursionistico lungo la nona tappa della "Traversata carnica - Via della Pace", dal passo del Cason di Lanza al Passo di Pramollo (Nassfeld)
Dal Passo del Cason di Lanza si percorre i morbidi altopiani della Val Dolce raggiungendo la Sella di Val Dolce in corrispondenza del confine di stato (poco prima della sella è situata la Grotta di Attila).
Dalla sella il percorso si snoda a cavallo della larga displuviale di confine, rimontando poi i versanti basali meridionali della Creta di Aip, in uno scenografico territorio montano. Il lungo traverso raggiunge la Sella di Aip a breve distanza dal bivacco E. Lomasti che resta qualche centinaio di metri più in basso in territorio italiano.
Dalla sella si scende verso il comprensorio sciistico di Pramollo, arrivando ad un lago artificiale dopo un breve tratto dove il sentiero attraversa una zona di grossi massi (prestare attenzione ai segnavia).
Dalle rive del lago si rimonta verso la cima del M. Madrizze per scendere poco prima in direzione del vallone del Winkel. Raggiunta la baita Winkel si sfiora la strada provinciale rimontando al passo attreverso un sentiero nel bosco che raggiunge la torbiera nei pressi del passo.
Attorno al passo sono presenti numerose strutture per il pernottamento.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Possibilità di ristoro nei locali prossimi alla cima Madrizze, in territorio austriaco.
La baita Winkel offre servizio agrituristico.
Dal Passo del Cason di Lanza, dietro l'edificio principale dell'agriturismo, un sentiero risale per prati e rade boscaglie guadagnando quota fino ad uscire definitivamente su terreno aperto nei pressi di un belvedere. Il sentiero CAI 458 prosegue in maniera evidente verso la sella di Val Dolce (poco prima della sella, sulla sinistra, è situata la Grotta di Attila - cartelli divelti a terra).
Dalla sella il percorso si snoda verso destra a cavallo della larga displuviale di confine, rimontando poi i versanti basali meridionali della Creta di Aip, in uno scenografico territorio montano. Il lungo traverso raggiunge la Sella di Aip a breve distanza dal bivacco E. Lomasti che resta qualche centinaio di metri più in basso in territorio italiano (possibilità di raggiungerlo con il sentiero che scende verso destra).
Dalla sella si segue il sentiero 403 a sinistra che scende verso il comprensorio sciistico di Pramollo e al successivo bivio si prende la destra discendendo una zona incassata. Usciti dalle boscaglie si rimonta verso un lago artificiale dopo un breve tratto dove il sentiero attraversa una zona di grossi massi (prestare attenzione ai segnavia).
Dalle rive del lago si sale (in corrispondenza del campanile di S. Marco) verso la cima del M. Madrizze per scendere poco prima in direzione del vallone del Winkel (il sentieor si stacca in corrispondenza di una zona attrezzata con giochi per bambini - prendere a sinistra verso est).
Dopo un breve tratto in falsopiano il sentiero scende a destra (indicazioni Winkel) raggiungendo la baita Winkel. Al termine del prato si percorre per qualche centinaio di metri la strada di servizio della baita e poco prima di raggiungere la viabilità ordinaria si prende a sinistra un comodo sentiero nel bosco che raggiunge la torbiera di Pramollo nei pressi del passo.
IL Passo del Cason di Lanza non è servito da mezzi pubblici. La linea pubblica di autobus arriva al paese di Paularo, nel fondovalle.
Da Paularo una lunga strada asfaltata (15 km circa) rimonta con tornanti e tratti anche stretti i versanti delle montagne fino al valico del Cason di Lanza. Percorso sconsigliato a chi non ha pratica di guida su strade montane. Allo stato attuale la strada asfaltata che sale al passo da Pontebba risulta chiusa per smottamenti.
E' presente un comodo parcheggio nei pressi della malga Cason di Lanza.
Normale dotazione da escursionismo.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.