Percorso escursionistico lungo la seconda tappa della "Traversata carnica - Via della Pace", dal rifugio Sillaner Hutte al rifugio Obstansersee Hutte
La seconda tappa prende il via dal rifugio Sillaner Hutte e percorre la cresta di confine oltrepassando paesaggi magnifici e aerei. Il sentiero n°403 accompagna dapprima verso il M. Arnese che si sfiora mantenendosi sul versante settentrionale dello stesso (possibile una breve deviazione per raggiunge la cima).
Il percorso passa poi nei pressi della Cima di Pontegrotta e discende alla sella di Nemes, dove giace un piccolo cimitero a memoria dei soldati caduti durante i combattimenti della Grande Guerra.
Dalla sella si risale in maniera pià marcata il versante settentrionale del M. La Muta e con un lungo traverso si raggiunge la Cima di Valbella e la Montagna del Ferro. In continua progressione verso est si raggiunge l'ampia conca del lago di Obstanser che si raggiunge con un ultimo tratto di discesa, abbandonando la displuviale principale. Nei pressi del lago giace il rifugio Obstansersee Hutte, posto tappa di questa seconda tratta.
Da visitare il piccolo cimitero austroungarico della Sella di Nemes. Lungo il percorso sono numerosi i resti del primo conflitto mondiale.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Lungo il percorso non si trovano fonti d'acqua potabile e/o ristori.
Escursione consigliata nei mesi estivi per l'apertura dei punti tappa di appoggio. Valutare ad inizio stagione, vista la quota media del percorso, l'eventuale presenza di neve residua sui passaggi esposti sui versanti settentrionali.
Il percorso risulta ben segnalato dal segnavia n°403 - Karnischer Hohenweg (segnavia bianco-rosso).
Non sono presenti mezzi pubblici per raggiungere il rifugio di partenza in quanto trattasi di rifugio escursionistico. Utile per un eventuale avvicinamento rapido l'impianto funiviario Moso di Sesto - M. Elmo
Il rifugio Sillaner Hutte è raggiungibile da Sillian (Austria) attraverso i segnavia 471 (strada sterrata) e 403 (sentiero escursionistico) mentre dall'Italia la via più agevole è la mulattiera segnavia n°4 che passa nei pressi della funivia del M. Elmo.
Editrice Tabacco - Carta escursionistica n°073 - Villgratental Sillian Pustertal - Tiroler Gailtal
Normale attrezzatura da escursionismo.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.