Il tracciato prosegue in quota tra crestine panoramiche e brevi passaggi nel bosco, toccando vecchie casere e resti della pastorizia d’alta quota, fino all’ampio valico di Sella Carnizza, dove una piccola strada collega Val Resia e valle di Uccea.
Itinerario escursionistico impegnativo per sviluppo e dislivello, adatto a camminatori allenati e da percorrere solo con meteo stabile.
Trattandosi di una traversata è necessario l'utilizzo di due auto (una al punto di partenza e una al punto d'arrivo).
L'itinerario può essere percorso in entrambi i sensi.
L'itinerario si presta a numerosi varianti, come ad esempio salendo dalla frazione di Uccea e pernottando al ricovero casera Caal.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
In tutto il territorio del Friuli Venezia-Giulia sono presenti le zecche, pertanto si consiglia di informarsi sulle tecniche di prevenzione e protezione: Informativa zecche regione FVG
Il percorso è sconsigliato dopo e durante condizioni meteorologiche avverse ed è sconsigliato nelle ore estive più calde.
Lungo il percorso non ci sono fonti d'acqua, pertanto portarne a sufficienza.
Buona parte dell'itinerario è priva di copertura telefonica. Affrontare questo percorso solo se adeguatamente preparati.
Si ricorda che la raccolta di specie vegetali o parti di esse è proibita all'interno del Parco Naturale e può essere soggetta a vincolo come da L.R. 7/2009 nelle aree esterne. A questo link è possibile consultare l'elenco delle specie protette.
Si ricorda che all'interno delle aree protette i cani devono essere tenuti al guinzaglio.
L'agriturismo Malga Coot è raggiungibile anche da Tarcento, seguendo la SR646 in direzione Uccea. Presso Uccea, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni fino a Sella Carnizza e successivamente proseguendo sulla stessa fino a superare la frazione di Lischiazze e giungere all'incrocio con la SP42. Da qui, svoltare a destra e proseguire fino a Stolvizza e successivamente malga Coot.
NOTA BENE: la strada Uccea-Sella Carnizza è spesso soggetta a lavori di messa in sicurezza. Prima di seguire queste indicazioni, verificare l'apertura della stessa.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.