La Riserva Naturale Valle Canal Novo a Marano Lagunare
Davide Zamparo
CREATOR STORIES
Immerso nella quiete di un pomeriggio di novembre si svela Marano lagunare, un borgo marinaro straordinario. Il cielo terso, le barche che dondolano dolcemente nel canale e i suoni della vita lagunare compongono uno scenario incantevole. È qui che sorge la riserva naturale val canal Novo, un gioiello custodito dalla natura.
La laguna che parla all’anima
Man mano che ci si addentra sul sentiero, i suoni umani svaniscono e cedono il passo al silenzio, trasformandosi in una sinfonia di rumori naturali. Il vento sussurra tra le canne, le foglie tremolano, mentre l'aria umida e salmastra accarezza le narici. I canti degli uccelli diventano la colonna sonora di questo luogo
Paradiso per il birdwatching
I canti degli uccelli risuonano ovunque nella riserva, un vero paradiso per tantissime specie che in altre stagioni nidificano nella zona. Meravigliosi sono i fenicotteri che si riflettono nelle acque rosa del tramonto, eleganti, pacifici, indisturbati dalla presenza umana.
La Riserva Naturale Valle Canal Novo vista dall’alto rivela ancora di più i suoi tratti da ex valle da pesca e rivela quelli che erano dei terreni seminativi, simili ad isolotti, separati dall’acqua. Su alcuni di questi si possono ancora vedere alcuni dei caratteristici casoni di legno, ora osservatori e, leggermente mimetizzate, le passerelle che compongono i due percorsi turistici; sulla sinistra, invece, la parte più ampia della laguna.
In ogni canale, stormi e famiglie di volatili si godono le tranquille acque abbracciate dai canneti.
La Riserva Naturale Valle Canal Novo è un'oasi di pace a breve distanza dal centro abitato, capace di parlare di cose lontane, magari dimenticate
Scopri le storie e le avventure dei nostri creator nel nostro BLOG!
Esplora e vivi il Friuli Venezia Giulia attraverso i loro occhi, rivivi le loro avventure grazie al nostro shop delle esperienze.