loader
23 giugno 2023

Esplorazione dei laghi di Razzo e Mediana

Benjamin Bilkic

CREATOR STORIES
Esplorazione dei laghi di Razzo e Mediana con visita al prosciuttificio di Sauris - Un'avventura tra natura e sapori

Alla scoperta dei laghi di Mediana e di Razzo, due gioielli di acqua cristallina incastonati tra le maestose vette della Carnia e del Cadore.

L'appuntamento con Omar, la nostra guida esperta, è fissato per le 9.30 presso Casera Razzo. Dopo un piacevole momento di convivialità e un ottimo caffè, saremo pronti per iniziare la nostra avventura.

La giornata promette di essere perfetta, con una temperatura gradevole, e la vista panoramica dalla Sella di Razzo ci lascerà senza parole. In pochi minuti raggiungeremo il suggestivo Lago di Razzo, un vero tesoro di bellezza naturale.

Proseguendo lungo la strada sterrata, ci dirigiamo verso la Casera di Mediana, mentre Omar ci racconta qualche aneddoto del luogo, facendoci ammirare la meraviglia della natura circostante. La nostra meta è il Laghetto di Mediana, un piccolo specchio d'acqua incastonato nel bosco, alimentato da una sorgente sotterranea. Raggiungere il laghetto non è un'impresa banale, poiché non esiste un sentiero segnato e solo poche persone conoscono il percorso per raggiungere questa gemma incontaminata.

Terminata l'esplorazione dei laghi, è tempo di dirigerci verso la seconda meta del nostro trekking: Sauris.
Il salumificio Zahre, una giovane realtà artigianale con sede a Sauris. Qui saremo accolti da Elvis, il titolare, che ci guiderà in una visita all'interno dello stabilimento, tra i profumi avvolgenti dei prosciutti in stagionatura e affumicatura. Elvis ci spiegherà come nasce il gusto unico del crudo di Sauris.

Terminata la visita, ci concederemo una pausa per gustare una birra fresca e finalmente assaporare un delizioso tagliere di salumi, frutto dell'artigianalità e dell'esperienza del Salumificio Zahre. Sarà il momento perfetto per rilassarsi, condividere le emozioni dell'avventura vissuta e apprezzare i sapori autentici di Sauris.