loader
2 novembre 2023

Canyoning in Friuli Venezia Giulia: 7 destinazioni imperdibili

Lorenzo Qualizza

CREATOR STORIES

Una passione tra roccia e acqua: cos'è il canyoning?

Il canyoning – conosciuto anche come torrentismo – è un'avventura outdoor che ti porta nel cuore dei torrenti e delle cascate. Immagina di camminare, scivolare, tuffarti e scendere attraverso profonde gole scavate dall'acqua nel corso dei millenni. Non serve essere un esperto: l'importante è seguire le indicazioni di guide specializzate e scegliere il percorso giusto per te.

Il torrentismo in Friuli Venezia Giulia

Sempre più appassionati scelgono di praticare Canyoning in Friuli Venezia Giulia durante le proprie vacanze attive. E non è difficile capire il motivo: la regione offre una varietà unica di paesaggi e opportunità di esplorazione.

7 destinazioni imperdibili per il Canyoning in Friuli Venezia Giulia

Queste sono solo 7 delle molte destinazioni di canyoning che il Friuli Venezia Giulia ha da offrire ma ce ne sono moltissime. Grazie alla sua morfologia e alla natura calcarea delle sue montagne, la verdeggiante regione vanta la più alta concentrazione di forre in Italia, offrendo diversi percorsi di canyoning tra i più lunghi e peculiari del Paese:

Canyoning in Val D'Arzino: un gioiello europeo da esplorare

Considerata una delle migliori location in Europa per il canyoning, la Val D'Arzino rappresenta sicuramente un gioiello del canyoning in Friuli Venezia Giulia.
A un‘ora sola di macchina da Udine, nel mezzo delle prealpi Carniche, sono presenti dei corsi d’acqua dal colore cristallino che tutt’oggi scorrono e scolpiscono la valle dell’Arzino creando dei veri e propri canyon. Rio Cosa, Rio Gasparini e Rio la Foce, forre semplici, sportive e molto giocose, che ti porteranno fino a 30 metri sotto al livello del bosco, dove potrai sentire tutti i suoni della natura circostante.
Con il supporto di una guida speleologica e con l’attrezzatura adeguata come casco, imbrago e muta, ci si può calare e scivolare al suo interno andando a scoprire una biologia totalmente diversa da quelle in superfice che è normalmente sempre esposta al sole
Noi abbiamo vissuto questa incredibile avventura con le guide esperte di Canyoning Adventures che, oltre a organizzare percorsi di canyoning, offrono una vasta gamma di esperienze adrenaliniche come il packraft, il rafting e le avventure nelle grotte.
E parlando di grotte, nella stessa Val D'Arzino, non puoi perdere le famose grotte di Pradis, ulteriore testimonianza delle meraviglie naturali di questa regione.

Il Canyoning in Val D’Arzino è una delle tante esperienze che puoi trovare sul nostro shop delle esperienze.

Scopri le storie e le avventure dei nostri creator nel nostro BLOG
Esplora e vivi il Friuli Venezia Giulia attraverso i loro occhi e rivivi le loro avventure!