Gli asparagi del Friuli Venezia Giulia sono una delle eccellenze gastronomiche di questa regione italiana. Con il loro sapore delicato e le proprietà benefiche per la salute, rappresentano un vero e proprio tesoro di primavera.
Caratteristiche degli asparagi friulani
Gli asparagi del Friuli Venezia Giulia sono apprezzati per il loro sapore raffinato e la loro consistenza tenera. Crescono in un clima temperato, con terreni ricchi di sostanze nutritive che conferiscono loro un gusto unico. Tra le varietà più apprezzate ci sono l'asparago bianco e l'asparago verde. L'asparago bianco di Tavagnacco è noto per il suo sapore dolce e delicato, ottenuto grazie a una tecnica di coltivazione che prevede la copertura dei germogli con terra per proteggerli dalla luce solare. L'asparago verde di Fossalon, invece, è più robusto e saporito, ideale per preparazioni culinarie più complesse.
Festa degli asparagi di Tavagnacco
Ogni anno a Tavagnacco si celebra questo ortaggio con una grande festa primaverile. Si è appena conclusa la Festa degli Asparagi di Tavagnacco e per celebrare questo evento vi proponiamo una ricetta con questi ortaggi così delicati e ricchi di benessere.
Produttori
Lo sai che a produrre questi deliziosi asparagi non è solo il paese degli asparagi friulano per antonomasia, ma molte altre aziende che aderiscono alla Strada del Vino e dei Sapori?
Tra queste troviamo: Gelindo dei Magredi, Alimentari Tomadin e le Aziende Agricole di Sgubin Daniele, Marco Orsettigh e La Ferula.
La ricetta: involtini di branzino su crema di asparagi
Ecco gli ingredienti e il procedimento per preparare questa ricetta gustosa e leggera.
Ingredienti per 2 persone:
- 200 g di branzino senza pelle
- 400 g di asparagi
- 2 patate
- 1 manciata di olive taggiasche
- 1/2 cipolla
- 1/2 limone
- Prezzemolo
- Sale
- Pepe
- Olio extra vergine di oliva
Procedimento
Per la crema di asparagi
- Stufare in una casseruola mezza cipolla tritata con un filo d'olio evo e un po' d'acqua.
- Eliminare la parte più dura degli asparagi, tagliarli a piccole rondelle tenendo intere le punte e aggiungerli in casseruola.
- Versare mezzo bicchiere d'acqua, salare, pepare e far cuocere con il coperchio per circa 5 minuti.
- Prelevare le punte di asparago, tenerle da parte e far cuocere il resto per altri 10-15 minuti aggiungendo altra acqua al bisogno.
- Quando gli asparagi saranno morbidi, frullare con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema.
Per la farcia degli involtini
- Sbucciare le patate, tagliarle in quattro parti e lessarle finché non saranno morbide.
- Una volta raffreddate, schiacciarle con una forchetta.
- Aggiungere le olive taggiasche tritate grossolanamente al coltello, un po' di prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Mescolare e tenere da parte.
Per il branzino
- Tagliare i filetti a metà nel senso della lunghezza e lasciarli marinare con olio evo, sale e il succo di mezzo limone per 10-15 minuti.
- Prendere le listarelle di branzino, stenderci sopra la farcia di patate e olive, arrotolarle e disporre gli involtini in una pirofila.
- Aggiungere un filo d'olio evo e cuocere in forno a 190°C per 30 minuti.
Per l'impiattamento
- Stendere sul piatto un po' di crema di asparagi.
- Disporre sopra gli involtini di branzino.
- Decorare con le punte di asparago, un po' di prezzemolo tritato e qualche oliva taggiasca.
Questa ricetta non solo celebra gli asparagi del Friuli Venezia Giulia, ma porta in tavola un piatto leggero e nutriente, perfetto per godere dei sapori autentici di questa meravigliosa regione.
Scopri le storie e le avventure dei nostri creator nel nostro BLOG!
Esplora e vivi il Friuli Venezia Giulia attraverso i loro occhi, rivivi le loro avventure grazie al nostro shop delle esperienze!