Itinerario cicloturistico tra i luoghi storici della Grande Guerra, immersi nel suggestivo paesaggio attorno alla città di Gorizia.
Il percorso conduce alla scoperta dei luoghi dove si combatterono le prime 6 battaglie dell'Isonzo e della presa di Gorizia. Si attraversano le prime linee italiane e austroungariche con trincee, monumenti commemorativi, cannoniere. Si pedala ai piedi del monte Sabotino, si passa per il sacrario militare di Oslavia, San Martino sul Carso e si arriva all'area sacra del monte San Michele con il museo storico nazionale posizionato tra le trincee dell'esercito italiano e quelle dell'esercito autroungarico. Il secondo giorno è dedicato ai monumenti in Slovenia come a Cerje dove si trova il monumento per la Pace: è una torre alta 25 metri da cui si ha una visale sulla Valle del Vipava. Si prosegue per Renče / Ranziano, Bukovica / Boccavizza e Stara Gora /Monte Santo da cui si gode un magnifico panorama. Il percorso termina entrando a Nova Gorica.
Il percorso è fattibile in 2 giorni a cui si può aggiungere anche il percorso ad anello Gorizia - Nova Gorica
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Sebbene ci sia una ridotta presenza di piste ciclabili e nessun sterrato, le strade sono con basso traffico veicolare. Il percorso è abbastanza impegnativo e non è consigliato ai ragazzi al di sotto di 14 anni e a persone poco allenate. Bici utilizzabili: bici da corsa, MTB, Trekking, gravel, E-Bike di tutti i tipi. No Citybike.
Salite impegnative: ci sono 3 salite abbastanza impegnative (da Ponte ciclabile Salcano a confine I/SLO su strada di Osimo (8% medio), dal ristorante "Al Ponte del Calvario" a M. Calvario, da Sdraussina al M. San Michele; ci sono anche brevi salite minori con pendenze più lievi (Oslavia)
Dalla stazione Transalpina dirigersi verso Solkan / Salcano, superare il ponte ciclopedonale e pedalare ai piedi del monte Sabotino in direzione San Floriano del Collio. Continuare per Oslavia, Piuma, Lucinico, Farra d'Isonzo, Gradisca d'Isonzo, San Martino del Carso e San Michele del Carso. Nel secondo giorno procedere in direzione Miren / Merna e poi Cerje, Bukovica / Boccavizza e Stara Gora / Nova Goriza.
Raggiungibile con mezzi pubblici
I treni regionali (Trenitalia) possono trasportare le biciclette lungo la tratta Trieste - Gorizia - Udine - Venezia.
- In estate è attivo il servizio BiciBus, pullman con al traino un carrello chiuso per 40 biciclette: - da Cormons a Grado con fermate a Gorizia, Gradisca d'Isonzo, Redipuglia e Monfalcone.
Autostrada A4 Torino - Trieste - Uscita Villesse
Autostrada A34 Villesse - Gorizia - Uscita Gorizia
A Gorizia nei pressi della Stazione Transalpina in via Caprin.
Si raccomanda il casco e una scorta d'acqua soprattutto nei mesi più caldi.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.