Facile escursione a Claut perfetta per famiglie con bambini, in un ambiente appartato, tra le campane delle mucche e la curiosità delle impronte di dinosauro.
Lasciata l'auto a Pian de Cea scendiamo sul guado che attraversa le Grave da Giere. Superato il guado saliamo lungo la sterrata sulla destra e, al primo bivio, proseguiamo sulla sinistra. Percorriamo la strada alberata e usciamo dal bosco in corrispondenza del bivio per il Landre Scur. Proseguendo dritti, raggiungiamo in pochi minuti Casera Casavento (947 m).
Ci teniamo la casera per il ritorno, e proseguiamo verso il sito delle impronte di dinosauro. Prima di curvare verso Casera Casavento, infatti, vediamo di fronte a noi il cartello che indica la direzione per le Orme di Dinosauro: seguiamo la sterrata fino al grande pannello informativo, e arriviamo all'attraversamento del Ciol de Ciasavent, che va superato camminando sui massi. Alla nostra destra, una splendida cascata. Al di là del rio, si trova un altro pannello informativo dal quale si vede il grande masso inclinato sul quale sono impresse le due impronte.
Testato da Bagaglio Leggero
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Per le famiglie, ideale è tarare i tempi dell’escursione con il pranzo a Casera Casavento.
Prima di intraprendere il percorso, si consiglia di verificare il periodo e gli orari di apertura della struttura.
Verificare strada di accesso a Pian de Cea (Claut) quando è aperta e percorribile.
Normale attrezzatura da escursionismo.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.