Anello “di paese” vario e piacevole da percorrere che in realtà ci porta, attraverso un bel bosco, a scoprire diversi ambienti caratteristici delle Dolomiti Friulane.
L'escursione inizia dal parcheggio degli impianti Varmost, da dove scendiamo verso il Tagliamento per superare il ponte dal Sirai; sulla riva opposta prendiamo sulla destra e individuiamo l'attacco del Troi dal Von (segnavia 371). Seguiremo fedelmente questo sentiero, che alterna tratti in salita a segmenti in piano, per tutta l'escursione, passando per diversi belvedere (su Cimacuta, sul paese di Forni di Sopra, sulla valle del Giaf, sul Varmost). L'ultimo belvedere ci mostra la colata di ghiaie del Lavinal, nel quale scendiamo per percorrerne un tratto in discesa, e intercettare la strada forestale che ci permette di chiudere l'anello. Seguendo quest'ultima in discesa, raggiungiamo un bivio che ci permette di scegliere se tornare al parcheggio lungo la sinistra o la destra del Tagliamento. Scegliendo quest'ultima, una comoda pista battuta ci riporta al ponte dal Sirai.
Si consiglia di percorrere l’anello in senso orario (come descritto), per affrontare in maniera più graduale la pendenza complessiva.
Testato da Bagaglio Leggero
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
L’escursione è facile, ma presenta alcuni punti con qualche minima difficoltà, che possono sorprendere perché improvvisi rispetto alla piacevolezza del percorso.
Normale atrezzatura da escursionismo
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.