loader
25 novembre 2021
Irene Colzi

Tra natura, adrenalina e gastronomia: il mio tour nel territorio di Sportland

CREATOR STORIES
Cosa hai scoperto in Friuli Venezia Giulia che non immaginavi di trovare?
La prima volta alla scoperta del territorio del Friuli Venezia Giulia non si scorda mai: il FVG ha una varietà di paesaggi e di esperienze da poter vivere che non ti aspetti, non vedo l’ora di poterli conoscere meglio in futuro!

Che esperienze hai vissuto durante i tre giorni trascorsi in regione nel territorio di Sportland? 
Il mio tour è stato all’insegna di natura, adrenalina e gastronomia.
Il primo giorno ho sperimentato un volo in parapendio dal Monte Cuarnan con Volo Libero Friuli, una pizza a taglio gourmet a Gemona, da Luca e Veronica della Bottega di Cael, per poi terminare con una notte trascorsa nel bosco a Forgaria nel Friuli – pernottando in una casa mobile eco sostenibile (Friland) - e una passeggiata by night nella natura per ammirare le stelle con Michele Germano e le guide naturalistiche di Wild Routes.
Il giorno successivo, dopo un risveglio tibetano con l’insegnante e coach pnl Marinella Pignat e una colazione bio con la spiegazione dei valori nutrizionali di quanto mangiato, ho effettuato un percorso in e-bike alla scoperta del territorio, per concludere la giornata sul Lago dei Tre Comuni e con una cena a base di specialità locali (vegetali!) presso l’Osteria del Ramandolo, “condita” dal buon vino delle cantine Anna Berra e dei Comelli.  Ho trascorso una notte rigenerante in un POD (presso il Camping Lago dei Tre Comuni), un alloggio che ricorda una botte di legno.
Ultimo giorno adrenalinico con la mia prima ferrata, la “Farina del Diavolo”, a Villa Santina, con gli insegnanti di arrampicata di Inmont Guide Alpine. E per concludere il tour, un picnic a base di prodotti vegetali del territorio offerti dall’azienda agricola Funghi in piazza – Il mirtillo di Villa Santina.

Qual è l’esperienza che ti ha entusiasmato di più e a chi la consiglieresti?
Il Friuli Venezia Giulia ha zone ottime per volare in parapendio: se amate l'adrenalina e provare nuove esperienze ve lo consiglio!