loader
25 gennaio 2021
Riccardo Zanatta

Ciaspolare a Sappada

Oltre alle 20km di piste da sci, a Sappada sono presenti numerosi percorsi di trekking e ciaspolate per tutta la famiglia.
Le ciaspole sono il metodo più facile per immergersi nella natura quando sembra inaccessibile regalando sensazioni uniche; il silenzio e il freddo pungente vengono interrotto dal suono della neve che ovatta i nostri passi. Passi corti e larghi e immergiamoci nella neve…
Tra i più facili c’è quello verso il laghetto ghiacciato Ziegelhutte contornato dalle alpi innevate forma uno scenario incantevole; in alternativa c’è quello che costeggia la pista di fondo a Cima Sappada che consiglio per le famiglie, molto facile e pianeggiante ai piedi del Monte Siera.
Quello più panoramico raggiungendo la capanna Bellavista da Cima Sappada, infatti dal nome capiamo che avremo una bellissima visuale sulla vallata innevata.
Poi ci sono alcuni più impegnativi che richiedono un po’ di tenuta fisica come quello naturalistico verso le sorgenti del Piave, un percorso lungo 8 km che parte da Cima Sappada per raggiungere le sorgenti ai piedi del Monte Peralba, a mio avviso il più bello regalando scenari unici.
Oppure raggiungere il terrazzo del rifugio Monte Ferro dalla Borgata Granvilla per ammirare le Dolomiti Pesarine.
Per chi non volesse faticare consiglio di visitare le 15 borgate di Sappada con le bellissime case “a blockbau” tipiche case di origine tirolese con travi orizzontali in legno incastonate sugli spigoli e su basamento in pietra. In estate sono rese uniche dai colorati e fioriti balconi, d’inverno, ricoperte di neve, rendono l’atmosfera fiabesca.
Per una pausa e riscaldarsi dal freddo inverno, i ristoranti, le baite e i rifugi vi regaleranno sapori unici della cucina Sappadina (origine germanica) ricca di salumi e formaggi affumicati, polenta, ricotta acida e selvaggina.
Che dire ?? All’avventura…

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Riccardo Zanatta

Un amante dell’outdoor e della natura, sempre alla ricerca di luoghi nuovi da scoprire. Passare poco tempo per raggiungere mari e monti per me non ha prezzo, per questo amo il mio Friuli Venezia Giulia. Esploriamolo insieme!!

You may be interested also in

All Points of Interest of Sappada