Descrizione
La 37ª edizione del Trieste Film Festival si terrà in presenza dal 16 al 24 gennaio 2026. Anche quest'anno il Trieste Film Festival si presenta con un ricco programma di film dell'Europa Centro Orientale proiettati in diverse location. Oltre ai film anche una serie di workshop, esposizioni, passeggiate ecc. -
L’omaggio a Ugo Borsatti nel poster del 37. Trieste Film Festival: la bora è per la prima volta protagonista
Una donna e un uomo avanzano nel vento, trattenendo il cappello e le giacche, nella Trieste degli anni ‘50: gli scatti sono di
Ugo Borsatti e cattura una
protagonista della vita triestina, di allora e di oggi, la bora. Saranno queste le immagini
simbolo della locandina ufficiale del 37. Trieste Film Festival, il primo e più importante appuntamento italiano con il cinema dell'Europa centro orientale, che intende omaggiare il grande fotografo triestino scomparso nell’ultimo anno.
Allo stesso tempo, il festival intende porre in primo piano la bora come compagna di viaggio da sempre, nel suo mese per antonomasia, con gioco e ironia.
La rassegna si svolgerà infatti a Trieste dal 16 al 24 gennaio con film, documentari, corti, masterclass e incontri con i protagonisti, dai grandi maestri agli esordienti, registi e attori, e con le loro storie, capaci di creare ponti tra Est e Ovest.
Vento dell’Est. Due foto chiare che catturano un momento della quotidianità, quando nei mesi invernali scende sulla città il vento continentale secco e freddo, con impatto dall’Altopiano carsico al mare:
così la bora diventa un elemento naturale con cui convivere, un simbolo da condividere, che indica una direzione verso cui guardare. Non solo fenomeno atmosferico, ma
un’energia che irrompe in città, protagonista al punto di influenzare i gesti, i ritmi, i corpi. Con il suo bianco e nero netto e la composizione dinamica, gli scatti trasformano momenti ordinari in poesia visiva, rendendo omaggio a un’identità cittadina profonda e inconfondibile.
Le foto scelte per rappresentare l’immagine dell’edizione di quest’anno sono prese dall'
Archivio Foto Omnia di Ugo Borsatti in deposito presso la
Fototeca dei Civici Musei di Storia e Arte del Comune di Trieste e di Proprietà della Fondazione CRTrieste: la raccolta comprende immagini scattate dal fotografo triestino, ritratte in un arco cronologico che dai primi anni Cinquanta conduce ai primi anni Novanta del secolo scorso, uno straordinario racconto visivo di Trieste, dal dopoguerra, quando la città non era giuridicamente italiana, sino ai tempi più recenti.
Varie le sezioni:
CONCORSO LUNGOMETRAGGI: Una selezione di lungometraggi di fiction scelti tra le opere prodotte negli ultimi due anni concorrono per il Premio Trieste. Tutte anteprime italiane.
CONCORSO DOCUMENTARI: Concorso dedicato ai documentari di produzione internazionale e italiana, in gara per il Premio Alpe Adria Cinema. Tutte anteprime italiane.
CONCORSO CORTOMETRAGGI: Una selezione dei migliori cortometraggi dall’area geografica indagata dal festival, con particolare attenzione alle Scuole di Cinema, in gara per il Premio per il Miglior Cortometraggio offerto dalla Fondazione Osiride Brovedani.
EVENTI SPECIALI: Grandi anteprime alla presenza degli autori.
PROIEZIONI FUORI CONCORSO: Proiezioni in anteprima provenienti dalle nostre aree di interesse.
PREMIO CORSO SALANI: L’iniziativa intende dare un’opportunità di visibilità e promozione ai lungometraggi italiani indipendenti, sia di fiction che documentari, che ricercano una distribuzione italiana e/o internazionale e che non sono ancora stati distribuiti nelle sale italiane. Al migliore film di questa sezione verrà assegnato il Premio Corso Salani.
TSFF DEI PICCOLI: Un vero e proprio “festival nel festival” dedicato alle famiglie e ai bambini: proiezioni di cortometraggi e lungometraggi d'autore, laboratori e sorprese!
Organizzato da:
Ass. Alpe Adria Cinema Casa del cinema
Piazza Duca degli Abruzzi 3