Martedì 9 – Sabato 13 settembre / X CONGRESSO NAZIONALE DI ARCHEOLOGIA MEDIEVALE – SAMI
Udine-Cividale del Friuli
La Società degli Archeologi Medievisti Italiani (SAMI), attualmente presieduta da Paul Arthur, Professore ordinario di Archeologia Tardo Antica e Medievale presso l’Università di Lecce, è una realtà che si prefigge lo scopo di costituire un punto di incontro e di confronto tra gli archeologi medievisti italiani, di studiare le fonti materiali della storia della penisola italiana di epoca post-classica e pre-industriale e di promuovere tutte le iniziative volte all’indagine e alla valorizzazione del patrimonio archeologico di età medievale.
Per il X Congresso SAMI è stato scelto il Friuli, una regione che è stata co- protagonista della storia del medioevo europeo e che da oltre un secolo lega il suo nome all’archeologia medievale, grazie alla scoperta delle grandi necropoli longobarde di Cividale, ma anche agli scavi di Invillino che stimolarono l’interesse per l’approfondimento sui numerosi castelli presenti nella regione, oggetto poi di indagini archeologiche sistematiche soprattutto a partire dagli anni Novanta.
Il X congresso, che si svolgerà tra Udine e Cividale, è organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università di Udine e dal Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli. Un binomio che, per la prima volta, vede la partecipazione di un’istituzione museale a fianco di un ateneo: due istituzioni legate alla ricerca, sviluppata in differenti declinazioni, ma sempre orientata alla messa in valore di un patrimonio di conoscenze.
Programma Completo
Sarà possibile seguire il congresso da remoto attraverso i seguenti link: collegamenti piattaforma zoom
Per informazioni: Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli
tel. 0432 700700; mail: museoarcheocividale@cultura.gov.it
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.