loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Visioni architettoniche di Gorizia e Nova Gorica

Descrizione

Presentazione della pubblicazione Gorizia–Nova Gorica: architettura e urbanistica del XX secolo.
 
Le città parlano – spesso senza parole. Le loro strade, piazze e edifici portano i segni della storia, delle decisioni e delle visioni che le hanno plasmate. Anche Gorizia e Nova Gorica hanno la loro storia, scritta nell’architettura – dai sogni urbanistici dei primi del Novecento alla simbologia di Nova Gorica, nata dopo la Seconda guerra mondiale.
L’incontro metterà in luce i principali elementi spaziali e urbanistici di entrambe le città – un tempo separate dal confine, oggi sempre più collegate in una storia comune. 

Alla serata parteciperanno Alessandra Marin, architetta italiana, che illustrerà la trama dei piani urbanistici di Gorizia segnati da creatori come Max Fabiani, Vittorio Gregotti, Antonio Lasciac e Luigi Piccinato, e Simon Kerševan, architetto sloveno, che presenterà la visione di Edvard Ravnikar nella progettazione di Nova Gorica e le successive modifiche e reinterpretazioni della sua idea. 
Michela Maricchio e Ines Bonutti presenteranno le circostanze e le motivazioni che hanno portato alla nascita della pubblicazione.
I partecipanti interverranno ciascuno nella propria lingua, mentre la presentazione garantirà la bilinguità visiva. 

La serata si inserisce nell’ambito della 35ª Giornate del Patrimonio Culturale Europeo e della 13ª Settimana del Patrimonio Culturale, dal titolo I muri del nostro passato, fondamento del nostro futuro. Il tema di quest’anno ci invita a riconoscere, nel patrimonio architettonico, la ricchezza e i valori che modellano la nostra identità, stimolandoci al contempo a cercare nuovi sguardi e approcci. 


 

Organizzato da:

Biblioteca Damir Feigel (NŠK), Društvo primorskih arhitektov, Ordine degli Architetti di Gorizia, ZVKDS OE Nova Gorica


 

 

Convegni, Storia
venerdì 10 ottobre 2025
Gorizia
18:00
Trgovski dom, Corso Verdi 52
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito