loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Viaggiare in scala. Piccoli treni, grandi passioni.

Descrizione

Per il ciclo "Dialoghi in biblioteca" si terrà la presentazione del libro:

Viaggiare in scala. Piccoli treni, grandi passioni

di Romano Vecchiet

Forum Edizioni

Viaggiare in scala e lasciarsi ammaliare dai treni è come immergersi in un mondo ottantasette volte più piccolo della realtà, ma comunque fedele a quello vero e ricco dello stesso fascino. ‘Giocare con i trenini’, espressione che mai un vero fermodellista pronuncerebbe, quasi rivelasse la natura infantile di una passione, è un hobby complicato, che richiede tempo, impegno e conoscenze molto approfondite. Se in alcuni prevale un collezionismo quasi patologico, in altri questo interesse si traduce in vere e proprie opere d’arte, i plastici o i diorami ferroviari. Costretto all’interno di uno spazio limitato, all’opposto del suo omologo reale che può solcare distese quasi infinite, il treno in scala deve ripercorrere più volte lo stesso ovale, ritornando sempre sui suoi passi: ma continuare a guardarlo – come direbbe Pessoa – è un esercizio formidabile per intrattenere la ragione, e anche un tuffo molto speciale nella nostra infanzia.

Informazioni:
Sezione Moderna:
tel. 0432 1272589
e-mail: bcusm@comune.udine.it

Organizzato da:

Biblioteca Civica "V. Joppi"

Convegni
giovedì 29 gennaio 2026
Udine
18:00
Biblioteca Civica "V. Joppi"
Sala "Tito Maniacco" di Palazzo Bartolini
piazza Marconi 8
 
https://www.sbhu.it/eventi/viaggiare-in-scala/
Adulti

PHOTO CREDIT: sito web Biblioteca Civica "V. Joppi"

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

26

GEN

Udine

Dialoghi Open Lab 2025-2026


26

GEN

Udine

L'ora delle storie 4-6. Cussignacco


26

GEN

Pagnacco

Ci sarà ancora domani questo cielo? - giorno della memoria


26

GEN

Udine

Il silenzio dei vivi