Parchi e giardini goriziani erano rinomati in Europa fin dall’Ottocento e avevano contribuito a trasformare la città nell’elegante località di villeggiatura preferita dall’aristocrazia asburgica, tanto da essere soprannominata “La Nizza d’Austria”. Di quel periodo Gorizia mantiene ancora atmosfere e suggestioni ma anche la testimonianza di queste piccole e grandi oasi urbane che oggi si vogliono rilanciare come elemento caratterizzante di questo straordinario territorio.
Nell'ambito dell'iniziativa "Verde Capitale", viene proposto oggi l'evento "Sasaki" (racconto storico-biografico).
“Sasaki” è uno dei percorsi della rete di itinerari del programma della Fondazione Carigo “goGreen” Gorizia, 1856. Un funzionario giapponese sbarca tra le nostre colline per studiare i segreti della seta...
Un percorso ad anello a piedi tra fiume, ville e parchi - da Straccis a Villa Ritter, fino al Parco Coronini Cronberg - accompagnati dalle voci e dalle parole dell’epoca, attraverso l’app #goGreen.
È un’occasione unica per vedere Gorizia con altri occhi: quelli di Nagaatsu Sasaki, funzionario giapponese e discendente di una famiglia di samurai, in viaggio in Europa per studiare le tecniche locali di produzione della seta.
Passeggiata guidata, per la quale è necessario scaricare la App goGreen; i partecipanti sono invitati a portare con sé i propri auricolari.
Punto di partenza: Giardino Viatori, Gorizia - Parcheggio Parco di Piuma
Lunghezza: 8 km
Tempo di percorrenza a piedi: 2 ore e 30 minuti
Prenotazioni: 388 1214369, montesanpantaleone@gmail.com
PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.
PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.