loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Treno storico alla scoperta di Venzone

Descrizione

Un viaggio da Trieste a Venzone per scoprire il ricco patrimonio artistico-culturale della cittadina.

IAT VENZONE
Tel +39 0432 985034
provenzone@libero.it
info@venzoneturismo.it


Programma di dettaglio e attività

Da Trieste il treno storico alla scoperta di Venzone raggiungerà uno dei borghi più belli d’Italia. Borgo dei borghi nel 2017 Venzone conserva ancora tutta la sua autenticità, in seguito al terremoto del 1976 venne ricostruita così come era nel Medioevo, ad oggi unico esempio rimasto in regione di cittadina fortificata del Trecento.
Nel percorso guidato alla scoperta di Venzone, i passeggeri potranno ammirare i molti dettagli artistici e architettonici che si possono apprezzare passeggiando tra le mura dell’incantevole borgo medioevale. Gli osservatori attenti potranno notare i segni lasciati dalle diverse vicende storiche seguendo un percorso a piedi dall’ingresso sud fino alla porta nord.
In questo percorso storico spicca il Duomo romanico-gotico del ‘300 considerato il simbolo della restaurazione post terremoto. Il Duomo venne consacrato nel 1338 dal Patriarca Bertrando, la sua pianta a croce a T è composta da una navata longitudinale e da un ampio transetto con i tre presbiteri absidati e le due torri. L’organo all’interno del Duomo di Venzone risale al 1792 ed è opera del maestro organaro G. Callido.

Dettagli sulla Visita guidata: ritrovo ore 14.30 presso la loggia comunale. La visita guidata è inclusa senza costi aggiunti per i passeggeri del treno storico. La visita si concluderà alle ore 16.30.

Dettagli sul pranzo: pranzo libero. Si raccomanda la prenotazione nei giorni precedenti nei locali del centro storico Mangiare friulano nei ristoranti di Venzone (venzoneturismo.it)

INFORMAZIONI DI SERVIZIO AI PASSEGGERI: Dalla stazione di Venzone i passeggeri potranno raggiungere comodamente il centro con una breve passeggiata di 10 min a piedi.
Il treno storico partirà da Venzone per Trieste alle ore 17:00

Orari del treno

Andata:
Trieste C. 08:35
Monfalcone 09:02
Gorizia 09:22
Udine 10:10
Venzone 10:37

Ritorno:
Venzone             17:00
Udine   18:00
Gorizia 18:30
Monfalcone 18:50
Trieste C. 19:15

Tariffe:

Andata e ritorno in treno storico
Adulti 10€;
Ragazzi (dai 4 ai 12 anni non compiuti) 5€;
Bambini (dai 0 ai 4 anni non compiuti) gratis senza riservazione del posto a sedere


Biglietti in vendita attraverso tutti i canali Trenitalia: www.trenitalia.com • biglietterie e self-service di stazione • agenzie di viaggio abilitate.

ACQUISTA IL BIGLIETTO
 

Organizzato da:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Società FS Treni Turistici Italiani

Interesse locale
domenica 26 ottobre 2025
Trieste, Venzone
vari luoghi
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

10

OTT

Gemona del Friuli

Presentazione del libro "Il prezzo fu la vita" di Alida Londero


11

OTT

Gemona del Friuli

"Gemona in giallo": presentazione libro di Jessica Bellina


11

OTT

Artegna

Concerto "Geografia della Pace"


12

OTT

Venzone

Mercanti nel borgo - Antigae e...a Vençon