Palazzo Morpurgo dal 29 novembre 2025 all' 11 gennaio 2026 ospita l’ultimo dei tre appuntamenti previsti per il progetto Trasformazioni, che sta percorrendo il territorio regionale attraverso gli sguardi di tanti autori che nel corso di più di un secolo e mezzo hanno declinato con consapevolezza il mezzo fotografico, coniugando l’espressione estetica con la conservazione della memoria dei luoghi rappresentati, affronta la provincia di Gorizia.
Dalle prime manifestazioni fotografiche conosciute e conservate, risalenti ai primissimi anni Sessanta dell'Ottocento, fino all'anno che sta finendo, il percorso, quanto mai vario ed eterogeneo, si prefigge di raccontare i cambiamenti del territorio, attraverso gli occhi di tanti diversi autori di cui gli archivi pubblici e privati conservano memoria, una memoria che può e deve diventare anche la nostra.
alla Gorizia imperiale a quella italiana, dalla Grande Guerra alla difficile identità di confine, dall'orgoglio industriale dei cantieri navali al boom turistico di Grado, il percorso tocca i punti nevralgici della storia locale, senza la pretesa di esaurirli, ma nella consapevolezza di poter fornire nuove occasioni di memoria e di riflessione individuale e collettiva.
Seguendo il flusso delle immagini e incidentalmente degli uomini e delle donne che le hanno prodotte, in un racconto lungo oltre un secolo e mezzo, è possibile distillare la grande Storia e le piccole storie di questi luoghi, e il senso stesso dello scorrere del tempo.
PHOTO CREDIT: IRPAC_Istituto Regionale di Promozione e Animazione Culturale
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
DIC
DIC
DIC
DIC