Tony Pitony è un artista concettuale nato in una città sconosciuta della Sicilia. La sua ricerca creativa si muove lungo un filo conduttore che unisce influenze apparentemente distanti: la sensibilità visionaria degli anni '60, le sonorità della musica elettronica, l'espressività teatrale e l'irriverenza del trash, fino a convergere in un'estetica che esplora il fetish e l'antiproibizionismo. La sua espressione artistica si colloca al confine tra musica e performance, rifiutando qualsiasi etichetta di genere e superando le tradizionali categorizzazioni. Attraverso il suo lavoro, Tony Pitony ha registrato, in pochissimi mesi, oltre 15 milioni di ascolti solo su Spotify e quasi 10 milioni di views su Youube, conquistando sin da subito il pubblico e la critica, che lo ha già paragonato a Elio e le storie tese e ai mitici Skiantos.
Dopo il successo del tour invernale nei principali club che ha registrato il tutto esaurito in tutte le date, Tony Pitony annuncia il tour europeo e il tour estivo che lo porterà nelle più importanti rassegne musicali della penisola italiana: sabato 20 giugno 2026 al Castello di Udine è fissato il suo unico concerto in Friuli Venezia Giulia, organizzato da VignaPR e FVG Music Live, in collaborazione con il Comune di Udine. I biglietti per il suo primo live in regione sono in vendita da ora online su Eilo.it, Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati.
Tony Pitony esplora e sovverte gli stereotipi legati alla sessualità, all'identità di genere e alla narrazione storica, affermandosi come un artista gender fluid che privilegia l'ispirazione autentica rispetto alle logiche di mercato. Con un linguaggio ironico e provocatorio, ma sempre consapevole, propone un'estetica originale e una visione che sfida i confini tradizionali della musica e della performance. È un artista che fonde ironia, sperimentazione e una profonda consapevolezza di sé in ogni sua opera. Il suo stile è diretto, imprevedibile e spesso dissacrante: una voce che gioca con i cliché per smontarli, una presenza scenica che rifiuta il ruolo dell'artista intoccabile. Anzi, Tony non esalta le classiche virtù d'ispirazione grecista ma eleva allo stato di Dio i "difetti" o i considerati tali, collocandosi in perenne opposizione alla dicotomia buono-cattivo. Tony gioca a carte scoperte nonostante la maschera e riesce con un'abilità unica ad interpretare il disagio quotidiano ed elevarlo ad arte, come i mostri sacri del cantautorato italiano di cui Tony rappresenta un erede distopico.
Biglietti in vendita online su Eilo.it, Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati
Maggiori informazioni: www.vignapr.it – info@vignapr.it www.fvgmusiclive.it – info@fvgmusiclive.it
PHOTO CREDIT: VignaPR
PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.
PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.
GEN
GEN
GEN
GEN