loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

“Testa a testa con Messerschmidt”

Description

A Gorizia e nova Gorica sono state inaugurate le riproduzioni monumentali delle celebri “Teste di carattere” dello scultore settecentesco Franz Xaver Messerschmidt, tra le figure più affascinanti dell’arte europea dell’Illuminismo.

Le due sculture, in formato sovradimensionato, sono state installate in due location urbane all'aperto a Nova Gorica e Gorizia: 
“L’uomo che guarda il sole” in Piazza Sant’Antonio – Gorizia
“Starnuto” in Piazza Transalpina - Nova Gorica


Le opere sono state realizzate dall’artista Serena Del Piccolo. Alte un metro e mezzo e collocate su basi in pietra piasentina, serviranno come punti di riferimento con cui i visitatori potranno interagire. Ogni scultura includerà un codice QR che rimanda a un testo in italiano, inglese e sloveno, fornendo ulteriori informazioni sulla storia delle teste dei personaggi.

Le sculture originali, di straordinaria forza espressiva, sono le uniche “Teste di carattere” di Messerschmidt conservate in Italia. Fanno parte delle collezioni della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg e sono esposte dal 2016 in una sala permanente del Palazzo. Uno spazio suggestivo, recentemente arricchito da un touchscreen interattivo, che consente al pubblico di approfondire la vita dell’artista e il significato delle sue opere.

Il progetto comprende anche una componente divulgativa pensata per i più giovani: il fumetto illustrato “Lo scultore dei colori”, scritto e disegnato dal fumettista triestino Armando “Miron” Polacco. Il volume racconta con stile accessibile e coinvolgente la vicenda personale e creativa di Messerschmidt, restituendone le inquietudini, l’originalità e il genio. Il fumetto, insieme a una brochure multilingue che approfondisce la figura dell’artista e la sua produzione, sono progetti coordinati da Diapaeson snc, che ha curato anche i contenuti digitali.
I materiali saranno distribuiti gratuitamente presso Palazzo Coronini e durante gli eventi di GO! 2025.



 

Organized by:

Fondazione Coronini Cronberg, in collaborazione con il Comune di Gorizia

 

Mostre
lunedì 20 ottobre 2025 - mercoledì 31 dicembre 2025
Gorizia
Piazza S. Antonio - Gorizia
Piazza Transalpina/Tgr Evrope - Nova Gorica
Tutti

PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.

PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.

Events in the same areas