loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Teatro Miela Musica - La Hausmusik del Barone Revoltella

Descrizione

La Trieste all’epoca del Barone Pasquale Revoltella era un importante porto di un impero, un ricco centro di scambi commerciali e culturali che proprio negli anni di metà ‘800, anche grazie alle capacità e risorse di uomini come il Barone, svolse un ruolo rivelatosi centrale ben oltre ogni previsione e aspettativa nella storia geopolitica mondiale.

La casa del Barone Revoltella svolse un ruolo altrettanto centrale nella vita artistica e culturale della Trieste ottocentesca, ed è su questo aspetto che si concentra il vivace spettacolo proposto, dedicato alla musica che ha accompagnato la storia della città. Anfitrione lo stesso barone Revoltella che intratterrà il pubblico, ospite nella sua dimora assieme ad artisti e musicisti, con la classica formula della Hausmusik, intrattenimento musicale tipico delle famiglie nobili ed aristocratiche della Trieste mitteleuropea.
Un’occasione da non perdere per rivivere le atmosfere sofisticate e magiche dei salotti cittadini di cui ancor oggi si riconosce l’impronta indelebile sulla cultura, non solo musicale, della nostra città.
A chi sale a bordo assicuriamo un viaggio indimenticabile; si salpa a metà dell’800, si viaggia a vele spiegate, la musica del vento in poppa, e si approda al periodo anglo-americano degli anni ‘50, imprevedibile quanto inevitabile conclusione dell’enorme investimento intellettuale ed economico di uomini come il Barone Revoltella.

Ingresso € 15,00, ridotti under 26 e soci Camerata Strumentale Italiana € 12,00

Organizzato da:

Camerata Strumentale Italiana

Musica
Mercoledì 15 ottobre 2025
Trieste
17:00
Teatro Miela - Piazza Duca degli Abruzzi - Trieste 
https://www.miela.it/
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

12

OTT

Udine, Trieste, Gorizia, Lignano Sabbiadoro, Majano, Pordenone, Tolmezzo, Sappada

Sapori di Friuli Venezia Giulia…on tour!


12

OTT

Sgonico

Foglie d'arte


12

OTT

Duino-Aurisina

Kayak in Wonderland


12

OTT

Trieste

Immaginario scientifico - Una Barcolana diversa