Domenica 1 febbraio 2026 dalle ore 8.30 alle ore 16.00
Ritrovo: parcheggio ex stazione Ferroviaria Cividale
Con questa decima tappa a cui sarà aggiunta la variante A concludiamo il percorso lungo il Cammino delle 44 Chiesette Votive che tappa per tappa ci ha portato a scoprire il percorso.
Sarete accompagnati da chi ha progettato il Cammino.
Solo alcuni blandi rilievi ci separano ormai da Cividale Alfa e Omega del nostro itinerario. Attraverso un piacevole saliscendi tra i Colli e ritroviamo l'Alpe Adria Trail che seguiamo tra ruscelli e vigneti per le campagne. Raggiungiamo la frazione di Cialla prima di costeggiare gli ultimi poggi e raggiungere i sobborghi della città ducale per attraversare il fiume Natisone e concludere il Cammino a Cividale al Museo Cristiano
Visiteremo la chiesetta di Santo Spirito Sant’Ermacora e Fortunato
PROGRAMMA
08:30–Ritrovo parcheggio ex stazione Ferroviaria Cividale e trasferimento con transfer a Prepotto parcheggio Scuole.
16:00 – Arrivo a Cividale
Accompagnatori: Antonio De Toni, Guida ambientale escursionistica ASSOGUIDE ed esperto di storia locale
NOTE ORGANIZZATIVE
L'organizzazione mette a disposizione due transfer da Cividale al punto di partenza di Prepotto
Pranzo al sacco in proprio.
L’escursione avverrà su tracciati privi di difficoltà alpinistiche ma si richiede ugualmente un allenamento alla camminata.
Il percorso si snoda su strada e sentiero.
lunghezza 15,4 km dislivello circa + 210 m/ – 180 m
Sono graditi gli amici a quattro zampe, purché educati alla convivenza con il pubblico.
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.