Una serata dedicata a Stanley Kubrick, indiscutibilmente uno dei pesi massimi della storia del cinema, perpetua risorsa per approfondimenti e infinito piacere per gli occhi degli spettatori. Cicerone in un doppio appuntamento venerdì 19 csarà Filippo Ulivieri, tra i massimi esperti italiani del regista. L’evento prevede la presentazione del suo libro Sulla Luna con Stanley Kubrick e, a seguire, la proiezione in pellicola 35mm di Eyes Wide Shut, copia concessa dalla Cineteca del Friuli.
Ore 18.30 – Presentazione del libro
Ulivieri guiderà il pubblico nella ricostruzione della figura di Kubrick, tra miti, leggende e verità documentate. Grazie a un meticoloso lavoro d’archivio Sulla Luna con Stanley Kubrick fornisce un’immagine del regista scevra da miti e complottismi, analizzando le dinamiche che hanno plasmato la sua immagine pubblica. In occasione della proiezione che segue l’incontro, Ulivieri presenterà alcune anticipazioni degli esiti delle sue ultime ricerche dedicata proprio a Eyes Wide Shut. Incontro ad ingresso libero organizzato da Eccentrico Cineclub in collaborazione con Mediateca Mario Quargnolo nell’ambito del progetto “Lettori di cinema”.
Ore 20.30 – Proiezione di Eyes Wide Shut in pellicola 35mm
Un’occasione rara per vedere l’ultima opera di Kubrick nella sua materialità originale. La copia del film è messa a disposizione dalla Cineteca del Friuli. Introduzione di Filippo Ulivieri. A cura di Eccentrico Cineclub e Visionario.
Info e biglietti sul sito
PHOTO CREDIT: Visionario
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
DIC
DIC
DIC
DIC