Giovedì 12 febbraio 2026 alle ore 18.00, presso la Sala "Tito Maniacco" della Biblioteca Civica "V. Joppi", in Piazza Marconi 8 a Udine, si terrà la presentazione del libro in occasione del Giorno del Ricordo 2026: Rimembranze di Zara italiana, a cura di Elio Varutti, che dialogherà con l'autore Bruno Bonetti
Antologia con scritti di Franca Balliana Serrentino, Sergio Brcic, Ettore Daddi, Ulisse Donati, don Giovanni Lovrovich, Bruno Stipcevich e altri
Gli esuli italiani e i discendenti di Zara, novantaquattresima provincia del Regno d’Italia, ricordano qui dei tragici fatti. “Non avevo il coraggio di scrivere certe cose troppo pericolose” – ha detto uno di loro. Dopo la legge del Giorno del Ricordo (2004) i profughi hanno cominciato a raccontare e ad essere ascoltati con rispetto. C’è la storia di nonno Daddi ucciso dai partigiani jugoslavi e gettato in mare. Oppure la fucilazione di due italiani nel cimitero di Zara, nel 1950, dopo che furono obbligati a scavarsi la fossa. Era così per chi non sottostava all’indottrinamento politico. Ci sono le storie familiari e commerciali dei Bonetti, Brcic, Cattalini, Luxardo e la vivace descrizione delle botteghe di “Cale Larga”. Leggiamo i ricordi di un parroco della città, bombardata per 54 volte dagli alleati nel 1943-1944, per cancellarne l’italianità. C’è pure l’esodo a Trieste, Udine, Servigliano, Forlì, Venezia, Milano, Roma e nelle fatiscenti baracche del Centro raccolta profughi di Laterina, o in quello di Arezzo. C’è l’emigrazione a New York per rifarsi una vita, senza scordare i cari avi. Quella città natia dalmata resta sempre nel cuore.
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
FEB
FEB
FEB
FEB