“Riguarda tutti noi” racconta le difficoltà, le barriere ma anche la possibilità di aprirle che un docente carcerario affronta. Il messaggio è che se l’istruzione/formazione fallisce o non arriva in quei luoghi chiusi e totalizzanti a pagare non è solo chi sta dentro, a pagare siamo tutti noi. Dietro le sbarre non mancano solo la libertà e gli spazi: mancano opportunità. L’istruzione/formazione, valorizzando le competenze pregresse di ciascuno, diventa allora una delle poche strade per ricostruire identità, dignità e possibilità future. Per questo raccontare ciò che accade nelle scuole carcerarie non significa parlare solo dei detenuti, ma parlare di noi come società, di ciò che scegliamo di vedere o ignorare. Una società che non offre strumenti di crescita e reinserimento produce più recidiva, più conflitto, più marginalità. Una società che invece investe su percorsi cuciti addosso come un abito ovunque, anche dove sembra impossibile genera sicurezza, lavoro, comunità.
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
DIC
DIC
DIC
DIC