Nel centenario della nascita di Renzo Tubaro (Codroipo 1925 – Udine 2002), la mostra antologica “Intonare la realtà” rende omaggio al pittore friulano e alla sua opera silenziosa e intensa, tesa alla bellezza del mondo e alla verità delle cose.
Artista schivo e riservato, Tubaro ha attraversato oltre cinquant’anni di pittura rimanendo fedele a una poetica figurativa che guarda alla natura, all’uomo, al gesto quotidiano. Il titolo della mostra richiama il suo rapporto profondo con il reale, che l’artista ha saputo cogliere con esattezza e con armonica intensità cromatica, secondo una sensibilità pittorica affinata a Venezia, dove si era formato all'Istituto d'Arte e all’Accademia di Belle Arti negli anni Trenta e Quaranta.
La mostra mette in evidenza i tre settori nei quali l’attività artistica di Tubaro si è esercitata, e cioè la pittura da cavalletto, l’affresco, la vasta opera consegnata al disegno, inteso sia come studio e progetto di pittura, che come attività autonomamente significante.
Aperture straordinarie:
8 dicembre aperto
24 dicembre apertura alle 10:00 e chiusura alle 15:00
25 dicembre chiuso
26 dicembre aperto fino alle 22:00
29 dicembre aperto
31 dicembre apertura alle 10:00 e chiusura alle 15:00
1° gennaio aperto con i consueti orari (Villa Manin dalle 10:00 alle 19:00, il parco dalle 9:00 alle 16:30)
6 gennaio aperto con i consueti orari (Villa Manin dalle 10:00 alle 19:00, il parco dalle 9:00 alle 16:30)
PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.
PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.
DIC
DIC
DIC
DIC