loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Rassegna di Teatro per Bambini

Descrizione

Domenica 18 gennaio, ore 16:00
PAROLE ALL’AMO

Pescando le parole e utilizzandole con fantasia e creatività si creano nuove storie e nuovi mondi.
Uno scrittore che ha perso la sua ispirazione se ne va a pescare per ritrovare la fantasia. Ma il mare in cui pescherà sarà un luogo fantastico, animato da un folletto molto speciale, Zuzz, che, alla fine, aiuterà il protagonista a scrivere di nuovo, giocando con le lettere e con tutte le loro magiche combinazioni.


 

Domenica 25 gennaio, ore 16:00
BACI ABBRACCI E BASTONATE

Per i burattini l'idea di ficcare il naso nelle faccende altrui è irresistibile, è la farina del teatro. In friulano c'è un concetto “no movi pucis”, che si può tradurre con non svegliar il can che dorme. Una specialità dei burattini è svegliare tutti, a partire dai cani.
I protagonisti di questo spettacolo sono il burattino più famoso del mondo (Arlecchino), che se la vedrà con il Diavolàss dalla coda di volpe (ecologica). E il vecchio Pantalone riuscirà a scampare alla magra Morte? E la stessa magra Morte, come riuscirà a dormire, se suo figlio Mortino fa dei brutti sogni? E chi porterà un po’ di conforto al burattinaio che se li porta in giro...


Domenica 1° Febbraio, ore 16:00
LA BELLA E LA BESTIOLINA


Chiudersi in sé stessi non è mai la soluzione.
Mettersi davanti ad uno specchio per guardare e riguardare i nostri difetti, non ci aiuta ad eliminarli. Tutt’al più li accresce. Rompere i confini e mescolarsi con gli altri è l’unica soluzione. Scoprirsi uguali nella diversità. Lui è brutto e questo lo ha reso timido. Ha scelto di non aprirsi al mondo per paura di esserne ferito. Vive salvando insetti, quelli che nessuno vuole in casa, che tutti voglio schiacciare. Li salva e li porta in un posto sicuro. Lo considera un lavoro a sua immagine. Lei invece… beh… Lei è bella e solare, sorride al mondo ed il mondo le sorride.
Lui e Lei sono vicini di casa. Lui l’ammira, ma Lei non sa nemmeno che esiste.
Non lo sa perché Lui si nasconde sempre. Ha paura di essere rifiutato. Si sente brutto, mentre Lei è troppo bella, troppo buona, troppo… è troppo per Lui e basta. Si limita ad ascoltarla, seguirla, sognarla, stando però ben attento a non farsi mai vedere. Giorno dopo giorno, ammiratore anonimo, invisibile. Ha sempre fatto in modo di non incrociarla mai, neanche per sbaglio. Poi un giorno l’imprevisto: un attimo di distrazione, uno starnuto, due sguardi che si incrociano e tutto cambia.
Ognuno di noi lo ha detto almeno una volta nella vita: brutto e cattivo!
Essere fisicamente brutti, non è uno stato dell’anima, è un dato di fatto. È una condanna, a volte addirittura una colpa. Non essere “belli” significa essere sottoposti ad un continuo giudizio di apparenza. Una forma di discriminazione subdola che nasce, il più delle volte, come gioco; una burla infantile che finisce con il minare l’autostima di chi ne è vittima.
Tutti quanti ne siamo stati vittime o carnefici: siamo stati derisi (o abbiamo deriso) per gli occhiali spessi, le orecchie a sventola, la pancia prominente, le gambe storte, la difficoltà a leggere, la scarsa agilità… La maggior parte delle cose passano e, più o meno, si dimenticano. Altre, invece, restano a rovinare un’intera.


Domenica 8 Febbario, ore 16:00
STORIE DA DUE SOLDI BUCATI - FANTASIE DI MARIONETTE E BURATTINI


Immaginiamo un teatro o una piazza rumorosa, immaginiamo pubblico e un racconta storie con tante storie da raccontare, e infine immaginiamo di diventare uno dei protagonisti di una delle storie raccontate. Adesso mettiamoci un briciolo di fantasia una spolverata di creatività e una spruzzata di ironia e … lo spettacolo è servito. Storie da due soldi Bucati è uno spettacolo dove il narratore gioca con il pubblico nella messa in scena dello stesso. Il tutto è cucinato con un ritmo così incalzante che gli spettatori coinvolti sembrano far parte del cast degli attori. Insieme pubblico e narratore racconteranno storie del “C’era una volta”, storie della tradizione popolare italiana e di tutto il mondo, storie di scrittori moderni e storie scritte dal racconta storie, storie che ti faranno ridere, storie che ti faranno sospirare, storie che ti faranno sognare e anche un pò pensare...



Ingresso unico € 4,00
Speciale famiglia: dal 4° pagante ingresso gratuito

Per maggiori informazioni: Teatro A. Ristori tel. 388 4969684;
mail: teatroristori@cividale.net (il giorno stesso dello spettacolo)

 

 

Organizzato da:

Comune di Cividale del Friuli, Teatro della Sete, Teatro adelaide Ristori

Spettacoli teatrali, Family
domenica 18 gennaio 2026 - domenica 8 febbraio 2026
Cividale del Friuli
16:00
Teatro Adelaide Ristori di Cividale del Friuli
4€
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito