Descrizione
L’ETÀ DELL’AMORE
Con il film che dà il titolo alla mostra dedicata al cineasta, scrittore e collezionista Gianni Da Campo allestita al Castello di Gemona inizia al Cinema Sociale la rassegna che accompagna e completa l’esposizione.
Da mercoledì 22 ottobre appuntamenti cinematografici settimanali fino a marzo 2026
Mercoledì 22 ottobre alle 20.30 inizia al Cinema Sociale di Gemona la rassegna cinematografica che la Cineteca del Friuli organizza a completamento della mostra “L'età dell'amore. Collezione Gianni Da Campo: una storia intima del cinema e del fumetto italiano”, varata a luglio dal Comune di Gemona e dalla Cineteca nella sede espositiva del Castello. Come la mostra, anche le proiezioni, a cadenza settimanale da ora al finissage di marzo 2026, sono a ingresso libero.
L’età dell’amore, come anche i film successivi, sarà introdotto in sala dal curatore della mostra e della rassegna, Sergio M. Grmek Germani.
Se nell’esposizione sono direttamente presenti molti oggetti dalla collezione acquisita dalla Cineteca, e in particolare alcuni manifesti cinematografici di grande fascino, la rassegna unisce l’opera di Da Campo regista ai film che lo formarono come spettatore e rivela ancora meglio come egli, nella sua molteplice attività di cinefilo collezionista e autore di film e testi letterari, sia riuscito a rileggere in modo personale e affascinante la storia del cinema italiano dagli anni 40 agli anni 80, anche nel suo rapporto con il fumetto e la canzone, e in quello col noir francese ispirato da Georges Simenon, il grande scrittore belga di cui Da Campo è stato studioso e biografo.
La mostra è aperta regolarmente ogni weekend (venerdì 14.30-18, sabato e domenica 10-12.30 / 14.30-18)
In allegato il programma del mese con titoli, date e orari delle proiezioni.
Organizzato da:
Cineteca del Friuli
Cinema
mercoledì 22 ottobre 2025 - domenica 29 marzo 2026
Gemona del Friuli
Cinema Teatro Sociale
Ingresso libero
Tutti