Radure: dimettersi, guadagnare tempo, ricominciare
di Paolo Ciampi
Jimenez editore
Dialogherà con l’autore Gianna Maria Tavoschi
Un io narrante che potrebbe essere ciascuno di noi, tormentato da una necessità all’apparenza impraticabile: dare le dimissioni. Il narratore sente giunta “l’ora delle decisioni irrevocabili” eppure esita, questa decisione è per lui tanto irrevocabile quanto lo è la scelta del personaggio di Italo Svevo, Zeno, di fumare l’ultima sigaretta. Perché dimettersi, e come? Dimettersi dal calcio o dalla politica o dalla Chiesa o dall’Impero o dall’ennesima associazione culturale. Da tutto è possibile dimettersi, tranne forse che da sé stessi o da ciò che si pensa di essere. Dimettersi, tirarsi fuori, sottrarsi dagli impegni e dalle incombenze esterne, dimettersi come gesto di coraggio o come modo di salvare la faccia, dimettersi come “atto controcorrente rispetto al senso comune, all’amor proprio, soprattutto alla vanità”. L’arte delle dimissioni diventa così il punto di partenza di un coinvolgente viaggio fatto di riflessioni, aneddoti, divagazioni, vite dei personaggi più vari, alla ricerca del coraggio di tranciare il superfluo, trovare uno spazio per sé, creare radure, spazi di luce nella caotica boscaglia dove tutto ci assedia e ci ostacola il passo, fuori e dentro di noi.
Giornalista e scrittore fiorentino, Paolo Ciampi ha all’attivo più di 40 libri, in cui racconta in particolare viaggi lenti, storie di memoria, biografie con taglio narrativo. È uscito per diversi editori – come Vallecchi, Mursia, Giuntina, Ediciclo, Arkadia, Bottega Errante – e ha ottenuto diversi riconoscimenti nazionali. Per due volte è stato proposto per il Premio Strega. Partecipa a numerose attività didattiche nelle scuole, è attivo nei percorsi di promozione della lettura, organizza cammini e passeggiate letterarie. Gli ultimi suoi titoli sono Il babbo di Pinocchio (Arkadia), In cammino con Matilde (Mursia), Non è il paese di Dracula (Bottega Errante). Recentemente ha aperto a Firenze la residenza per scrittori e casa del libro Itaca.
Informazioni:
Sezione Moderna:
tel. 0432 1272589
e-mail: bcusm@comune.udine.it
PHOTO CREDIT: sito web Biblioteca Civica "V. Joppi"
PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.
PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.
DIC
DIC
DIC
DIC