loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Qui vivo - Festival di teatro naturalmente vicino

Descrizione


Una rassegna diffusa nella zona del confine orientale che porta il teatro sociale e contemporaneo in sedi non convenzionali del territorio transfrontaliero, «naturalmente vicino» alla gente che lo abita e agli spettatori che sono invitati a raggiungerlo, a viverlo, a conoscerlo.

Domenica 5 ottobre - ore 11:00
RUTTARS – Chiesa di San Vito e Modesto 

Guance bianche e rosse
Presentazione del libro alla presenza dell’autrice Elisa Menon, in dialogo con lo scrittore Andrea Pomella

Il libro tratta di uno degli episodi più difficili della storia del confine orientale ovvero l’eccidio di Porzûs al quale il nonno dell’autrice ha preso parte. Il racconto non ideologico ma umano di un fatto che dichiara tutta la complessità, la profondità, le contraddizioni che abitano il nostro territorio ma che suggerisce anche il suo enorme potenziale di conoscenza, incontro, coesistenza, mescolanza e ricchezza culturale. 

Menzione speciale della giuria del Premio Italo Calvino 2024
EINAUDI Editore

 
Elisa Menon vive a Gorizia. Nel 2010 ha fondato Fierascena, compagnia di teatro sociale. Attualmente lavora come attrice, regista e operatrice teatrale nelle carceri e con gli anziani. Guance bianche e rosse, testo nato da un progetto di valorizzazione della memoria storica del confine orientale, è il suo primo libro. 


Ingresso libero




 

Organizzato da:

Fierascena APS
Via Roma 26 – 34170 Gorizia
‭tel. [+39] 353.4697886
info@fierascena.org

Festival, Interesse locale
domenica 5 ottobre 2025
Dolegna del Collio
11:00
Chiesa di San Vito e Modesto, Località Ruttars, 8
https://www.fierascena.org/progetti/quivivo/quivivo2025/
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito