loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Proiezioni speciali: “Transcardus”

Descrizione

Proiezione della docu-film “Transcardus” (Italia 2025 – 33’), che racconta la storia della prima traversata scialpinistica della catena montuosa dello Sharr: un’avventura autentica tra le vette meno conosciute dei Balcani, al confine tra Kosovo e Macedonia, guidata dallo sciatore e guida alpina Enrico Mosetti, che decide di trasformare in realtà un sogno a lungo cullato. Con lui la sciatrice, fotografa e filmamaker Elisa Bessega, lo snowboarder Matteo Sarto e Lorenzo Barutta, anch’egli amante delle discese con la tavola oltre che esperto filmmaker.

Attraverso la lente dello scialpinismo, il film svela la bellezza aspra e il fascino senza tempo di una regione ancora inesplorata nella sua veste invernale, offrendo un profondo contrasto con le vicine e frenetiche Alpi. Le cime dei Balcani distano poche centinaia di chilometri dalle Alpi, ma sono il cuore di una realtà umana e ambientale molto diversa da quella alpina, un luogo punteggiato da piccoli paesi dove, accanto ai minareti delle moschee musulmane, sorgono i campanili delle chiese cattoliche e le cupole di quelle ortodosse, e dove l’Europa acquista colori e sapori d’oriente. 

Ingresso: € 10,00
L’incasso sarà devoluto a un progetto di ascolto presso il Tribunale di Gorizia per donne e bambini maltrattati

In calendario a Gorizia venerdì 28 novembre alle ore 20.30

Per maggiori informazioni: https://www.kinemax.it

Organizzato da:

Kinemax
 

Cinema, Interesse locale, Family
venerdì 28 novembre 2025
Gorizia
20:30
 Kinemax, Piazza della Vittoria 41
https://www.kinemax.it/
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito