loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Programmazione 2025/2026 Teatro Verdi Pordenone - Trieste 1954

Descrizione

Nell'ambito della programmazione 2025-2026 del Teatro Verdi.
«A Trieste tutto è doppio, come la “scontrosa grazia” di Saba», dice Simone Cristicchi in Trieste 1954, lo spettacolo diretto da Paolo Valerio per i 70 anni del ritorno della città all’Italia. «Veloce ma a lungo immobile, vive a doppio tempo: l’Italia si libera nel ’45, Trieste solo nel ’54, dopo nazifascisti, jugoslavi e angloamericani. E forse è questo che ammiro di più nei triestini: sanno restare in piedi nella bufera della Storia». A raccontare con ironia e commozione questi nove anni dimenticati è Persichetti, l’archivista romano di Magazzino 18, che torna in scena per far scoprire la città alla moglie Adele. 
La narrazione si arricchisce di contributi video della Rai FVG e di preziosi materiali d’archivio, accompagnati dalle musiche del M° Valter Sivilotti.
Scritto con Simona Orlando
Voce Franca Drioli
Con Orchestra dell’Accademia musicale Naonis di Pordenone e Coro del Friuli Venezia Giulia. diretto dal maestro Michele Gallas.

Produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Biglietti acquistabili in prevendita sul sito del teatro 

Organizzato da:

Teatro comunale G. Verdi
Viale Franco Martelli, 2 - Pordenone
Tel: 0434 247624
 

Spettacoli teatrali
martedì 14 ottobre 2025
Pordenone
20:30
Teatro comunale G. Verdi
Viale Franco Martelli, 2
https://teatroverdipordenone.it/
Tutti

PHOTO CREDIT: sito Web Teatro Verdi Pordenone

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

15

OTT

Pordenone

Il condominio stellare: incontro con Emilio Cozzi


15

OTT

Pordenone

Racconto ad una gatta


16

OTT

Pordenone

Dedica Incontra - Attraversare i Confini e Capire il Confine